Bocconcini di scamorza filante

BOCCONCINI DI SCAMORZA FILANTE

I bocconcini di scamorza filante sono un finger food da urlo: li ho preparati per gioco qualche sera fa e sono rimasta assolutamente strabiliata dalla loro bontà. Tutto inizia con una scamorza bianca, di quelle freschissime, che avevo nel frigo e volevo utilizzare in qualche modo. Uno sguardo rapido, vedo anche un paio di fette di prosciutto cotto et voilà il gioco è fatto.

Per preparare i bocconcini di scamorza filante ho impiegato dieci minuti scarsi, se volete potete prepararli prima e metterli a riposare in freezer, così poi potrete passarli direttamente in forno (come ho fatto io) e manterranno ancora più facilmente la loro forma.

bocconcini di scamorza filante

INGREDIENTI:

  • per i bocconcini di scamorza filante

200 gr di scamorza bianca a cubetti

50 gr di prosciutto cotto

1 uovo

un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato

una generosa manciata di pangrattato

  • per la panatura

1 uovo

q.b. pangrattato

bocconcini di scamorza filante

Per prima cosa ho tagliato la scamorza a dadini, il prosciutto cotto a listerelle e li ho messi in una ciotola. Ho aggiunto un uovo sbattuto, il cucchiaio di parmigiano grattugiato e tanto pangrattato quanto ne è bastato per creare un impasto abbastanza umido ma compatto ( a me è bastata una manciata).

Ho impastato energicamente fino ad ottenere un’unica palla umida ma soda, ho ricavato delle palline (con questa dose ho ottenuto 11 bocconcini della dimensione di una noce bella grossa) che ho rigirato nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

bocconcini di scamorza filante

Se le preparate all’ultimo momento potete direttamente infornarle, altrimenti potete , come ho fatto io) metterle a riposare in freezer, al momento di cuocerle le ho messe sulla leccarda del forno e le ho infornate a 230° in forno statico per circa 20 minuti.

Se le mettete in freezer, una volta ben surgelate, durante la cottura manterranno la forma rotonda, ma non preoccupatevi comunque vada saranno buonissime 🙂

Se vi è piaciuta questa ricetta provate a dare un’occhiata anche a queste : schiacciatine mozzarella e cotto ed a questa palline di mozzarella e mortadella.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta, vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

bocconcini di scamorza filante

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

8 Risposte a “Bocconcini di scamorza filante”

  1. Ciao michela, questi bocconcini sono MOLTO invitanti! Una sera di queste le provo. Sono un po influenzata e di stare tanto davanti ai fornelli non ne ho la forza. Ti abbraccio

    1. Ehi Raffy, mi spiace leggerti così! Purtroppo questo periodo è pieno di malanni e raffreddori, tu ora riposati e curati a dovere, appena sarai di nuovo in forma (prestissimo) ti aspetto davanti ai fornelli per provare le ultime ricette 🙂 P.S.: un bacino 🙂

  2. Ciao michela indovina un po? Non sto bene per niente ma oggi i miei due bimbi ( marito e figlia) avevano voglia di crostatine! Come non accontentarli? Quindi mi son detta c’è la posso fare! Sono venute buonissime !!! la ricette ovviamente è la tua ,(sai benissimo che in cucina sei sempre con me). Le ho farcite con la nutella e come premio mi sono presa i complimenti di marito e figlia che mi diceva MAMMA CHE BUONE

    1. Certo che li vizi eh? 🙂 Mi spiace leggere che non stai ancora bene, rilassati e riposati se puoi, ma in compenso sono felicissima di leggere che in cucina sono con te, mi rendi davvero orgogliosa … Un bacione grande grande !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.