Biscotti natalizi con Nutella

BISCOTTI NATALIZI CON NUTELLA

I biscotti natalizi con Nutella sono una dolce invenzione ottenuta con una piccola parte dell’impasto alle nocciole realizzato per questi bon bon .

L’impasto è una frolla a base di nocciole tritate, profumatissima, veloce da realizzare e soprattutto meravigliosamente buona. Per renderli ancora più golosi ho pensato di “decorarli” con della Nutella sciolta e lasciata cadere qui e lì sui biscottini 🙂

biscotti natalizi con nutella

INGREDIENTI PER CIRCA 30 BISCOTTI:

100 gr granella di nocciole

100 gr zucchero semolato

100 gr di burro

1 uovo

40 gr farina 00

q.b. nutella

biscotti natalizi con nutella

Se avete un robot o una planetaria vi consiglio di utilizzarli, impiegherete davvero pochi secondi, altrimenti potete benissimo realizzare l’impasto a mano, ci vorrà soltanto qualche minuto in più ma il risultato sarà sempre straordinario 🙂

Se utilizzate robot o planetaria, mettete tutti gli ingredienti (tranne la nutella) nel mixer ed azionatelo, impastate fino ad ottenere una palla sbriciolosa, della consistenza di una frolla un po’ più morbida, compattatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e mettetela a riposare in frigo per almeno un’oretta.

Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla di nocciole, lavoratela un po’ con le mani fino a renderla di nuovo morbida e stendetela tra due fogli di carta forno (in questo modo eviterete che si incolli al piano di lavoro. Tirate la pasta fino ad un centrimetro di altezza e poi utilizzate le formine che avete a disposizione. Nel mio caso ho utilizzato le formine natalizie e mi son divertita tra stelle comete e stelline 🙂

Disponete i biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno ed infornateli a 160° per circa 15 minuti o comunque fino a coloritura.

Quando i biscotti saranno freddi posateli su un foglio di carta forno, scaldate a bagnomaria un po’ di Nutella , intingete un cucchiaino nel barattolo e poi lasciate colare la Nutella sui vostri biscotti. Lasciate riposare una mezz’ora e poi potete assaggiarli (vi sfido a resistere eh 😀 ).

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.