I BISCOTTI MORBIDI ALLE MELE E NOCI sono dei biscottoni golosi e semplicissimi da preparare, io li ho fatti insieme alle mie bimbe in un noioso pomeriggio e devo dire che ci siamo divertite ed i biscotti erano divini! Morbidi, con la nota cremosa delle mele che si ammorbidiscono in cottura e quella croccante delle noci, sono davvero squisiti e velocissimi da realizzare. Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme i BISCOTTI MORBIDI ALLE MELE E NOCI!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni15 biscotti circa
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per circa 15 biscotti
- 1mela
- 1uovo
- 60 gburro
- 40 gzucchero
- 160 gfarina 00
- Mezza bustinalievito in polvere per dolci
- 60 ggherigli di noci
- q.b.succo di limone
- q.b.zucchero a velo (per decorare)
Strumenti utili per preparare i biscotti morbidi mele e noci
Preparazione dei biscotti morbidi alle mele e noci
La prima cosa da fare per preparare questi biscotti alle mele e noci è di mettere il burro fuori dal frigo una mezz’ora prima, dovremo utilizzarlo a temperatura ambiente.
Prendiamo una mela, la sbucciamo e la tagliamo a dadini molto piccoli, poi li mettiamo in una coppetta con qualche goccia di succo di limone (servirà a non far annerire la mela) e lasciamo da parte.
In una ciotola mettiamo l’uovo e lo zucchero ed iniziamo a montare con l’aiuto di un frullatore elettrico, quando avremo ottenuto un uovo ben montato aggiungiamo il burro morbido e continuiamo a mescolare.
Una volta che il burro sarà stato amalgamato, aggiungiamo la farina ed il lievito, mescoliamo bene ed ora mettiamo da parte le fruste elettriche e proseguiamo con una spatola.
Aggiungiamo le mele tagliate a cubetti, i gherigli di noce e mescoliamo delicatamente, poi con l’aiuto di due cucchiai preleviamo un po’ di impasto (grande all’incirca quanto una noce o poco più) e disponiamo i biscotti ben distanziati su di una teglia ricoperta con carta forno.
Cuociamo i nostri biscotti morbidi alle mele e noci in forno statico a 180° per circa 12 minuti, dovranno colorirsi appena, poi li lasciamo riposare e quando saranno completamente raffreddati li spolverizziamo con abbondante zucchero a velo!
Se vi piacciono i dolci a base di mele, date un’occhiata anche qui:
Un consiglio in più:
* Per una versione più leggera potete omettere le noci e realizzare solo dei biscotti alle mele;
* Per una versione più golosa potete aggiungere una manciata di gocce di cioccolato all’impasto;
* I biscotti morbidi alle mele si conservano ben coperti per circa 2/3 giorni.