Biscotti decorati con glassa

I biscotti decorati con glassa sono irresistibili, perfetti come regalo per Natale o in qualunque momento dell’anno, sono dei biscotti friabilissimi che si sciolgono in bocca e con la ricetta che vi presento ora preparerete una glassa semplicissima in una manciata di minuti! Ora non mi resta che invitarvi nella mia cucina, vi spiego come preparare i biscotti decorati con glassa!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

biscotti decorati con glassa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni20 circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 20 biscotti decorati con glassa

Per i biscotti

400 g farina 00
200 g burro
2 tuorli
130 g zucchero a velo

Per la glassa

1 albume
4 gocce succo di limone
160 g zucchero a velo

189,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 189,54 (Kcal)
  • Carboidrati 25,32 (g) di cui Zuccheri 14,55 (g)
  • Proteine 2,31 (g)
  • Grassi 9,17 (g) di cui saturi 5,73 (g)di cui insaturi 3,35 (g)
  • Fibre 0,33 (g)
  • Sodio 5,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione dei biscotti decorati con glassa

Ci dedichiamo subito alla preparazione dei biscotti, che come vedrete è particolarmente veloce. Nel boccale della planetaria (se impastate a mano il procedimento è identico, ci vorrà qualche minuto in più) mettiamo la farina, lo zucchero ed il burro freddo a tocchetti.

Iniziamo ad impastare con il gancio a foglia, dopo circa 1 minuto aggiungiamo i due tuorli e continuiamo ad impastare fino a che non otterremo un composto lavorabile e non granuloso.

Trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro, lo maneggiamo un po’ poi gli diamo una forma abbastanza schiacciata e lo avvolgiamo nella pellicola alimentare, per farlo poi riposare in frigo per circa un’ora.

Trascorso il tempo di riposo in frigo, riprendiamo l’impasto e lo lavoriamo un po’ poi lo stendiamo tra due fogli di carta forno con l’aiuto di un matterello mantenendo uno spessore di poco meno di un centimetro.

Ritagliamo i nostri biscotti con l’aiuto delle formine che magari avete in casa, in mancanza possiamo anche utilizzare un bicchiere o dare altre forme aiutandoci con la lama di un coltello.

biscotti decorati con glassa

Disponiamo i biscotti su di una teglia foderata con carta forno ed inforniamo a 180° in forno statico per massimo 14 minuti, ma date sempre un’occhiata i biscotti non dovranno mai scurire!

Ora lasciamo raffreddare i nostri biscotti e nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione della glassa: in una ciotola mettiamo uno dei due albumi avanzati dalla preparazione dei biscotti, aggiungiamo 4 gocce di limone ed iniziamo a frullare.

Aggiungiamo, sempre frullando, tutto lo zucchero a velo e continuiamo a montare fino a che non otterremo una glassa liscia e lucida senza grumi.

Trasferiamo la glassa in una sac a poche e decoriamo a piacere i nostri biscotti. Una volta decorati dovranno riposare un po’ all’aria, giusto il tempo di far rapprendere la glassa e poi finalmente potremo confezionarli (se vogliamo regalarli) o gustarli insieme ai nostri cari!

Un consiglio in più:

* Se volete potete aggiungere dei coloranti alla vostra glassa, dopo averla divisa in ciotoline in base al numero di colori che volete creare.

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.