Biscotti al burro – ricetta facile

I biscotti al burro sono strepitosi: friabilissimi, si sciolgono in bocca al primo morso e sono perfetti da gustare con marmellate, creme o semplicemente così, il loro sapore è già ricchissimo! Avete presente i famosissimi biscotti al burro nella scatola di latta? Questi li richiamano molto, non sono ricoperti da zucchero ma sapore e consistenza sono praticamente identici! Questa ricetta di biscotti prevede l’uso di burro in quantità non proprio modeste, ma una volta tanto lo strappo alla regola ci sta, se poi non volete esagerare con le calorie potete sostituire il burro con ricotta, yogurt o olio di semi, vedremo più avanti come.


Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

biscotti al burro
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 40 biscotti

  • 400 gFarina 00
  • 200 gBurro
  • 150 gZucchero
  • 1Uovo

Preparazione dei biscotti al burro

  1. Nella ciotola dell’impastatrice mettiamo farina, zucchero e burro freddo a pezzettini, iniziamo ad impastare fino ad ottenere un composto in briciole, poi aggiungiamo lentamente l’uovo e lasciamo lavorare fino a che l’impasto non avrà raggiunto la consistenza di una frolla molto sbriciolata. Se il vostro composto dovesse presentarsi troppo morbido vi consiglio di aggiungere un po’ di farina poca alla volta, se al contrario fosse troppo duro potete aggiungere qualche cucchiaio di latte fino ad ottenere un composto come indicato sopra.

  2. A questo punto potete lavorare l’impasto sulla spianatoia, compattarlo e poi stenderlo tra due fogli di carta forno dandogli le forme desiderate, nel mio caso ho utilizzato la mia Pastamatic con la trafila per biscotti, tenete conto che man mano che lo lavorerete, l’impasto diventerà sempre più morbido, se riuscite potete anche trafilarlo con una sparabiscotti.

  3. biscotti al burro

    Cuociamo i nostri biscotti in forno statico a 180° per circa 20 minuti, ma comunque non fateli colorire molto, non toccateli appena sfornati, lasciateli freddare e poi potrete gustarli in tutta la loro bontà.

Un consiglio in più

* Se volete sostituire il burro, potete optare per 250 gr di ricotta o yogurt greco, o con 160 ml di olio di semi, in questo caso l’impasto sarà molto più morbido sin da subito.

* I biscotti al burro si conservano perfettamente per massimo una settimana in un contenitore di latta ben chiuso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.