Baguette ricetta veloce

BAGUETTE RICETTA VELOCE

La baguette è un tipico pane francese, un filoncino croccante con una morbida mollica all’interno. Si caratterizza per la crosta croccante e per i famosi tagli in superficie, domenica scorsa ho voluto provare a realizzare le baguettes in casa, ho impiegato due ore scarse ed ho ottenuto quattro filoncini estremamente croccanti ma dalla mollica super soffice.

Inutile dire che sono andati a ruba alla velocità della luce, la baguette si presta benissimo ad essere intinta in salse e sughi o per essere farcita, noi le abbiamo tuffate in sugo e polpette e tutti, ma proprio tutti, hanno fatto il bis 😀

INGREDIENTI PER 4 BAGUETTES:

500 gr di farina 00

340 ml acqua tiepida

10 gr lievito di birra

q.b. sale

un cucchiaio di olio ed uno di acqua per l’emulsione finale

baguette ricetta veloce

Nella ciotola della planetaria (se impastate a mano considerate i tempi un po’ più lunghi, vi servirà qualche minuto in più per incordare perfettamente l’impasto) mettiamo la farina , aggiungiamo l’acqua nella quale avremo sciolto il lievito ed iniziamo ad impastare.

Lasciamo andare per qualche istante ed aggiungiamo il sale, continuiamo ad impastare a velocità sostenuta fino a che l’impasto si presenterà perfettamente liscio ed incordato.

Mettiamo la pasta a lievitare in luogo fresco ed asciutto per circa un’ora, poi lo riprendiamo e seguiamo i passaggi che vedete nella foto qui sotto:

baguette ricetta veloce

1) dividiamo l’impasto in 4 parti

2) prendiamo un panetto e stendiamolo dandogli la forma di un rettangolo

3) ripieghiamo il lato sinistro fino a metà rettangolo, poi prendiamo il lato destro e lo       ripieghiamo verso sinistra.

4) ruotiamo il panetto di 90° e stendiamolo ancora

5) arrotoliamolo dandogli la forma di un filoncino

 

Disponiamo le baguettes su di una teglia ricoperta con carta forno e lasciamole lievitare ancora un’ora in luogo fresco ed asciutto.

Trascorso il tempo di riposo  pratichiamo dei leggeri tagli diagonali sulle baguettes, spennellisamo con un’emulsione di acqua ed olio ed inforniamo a 230° in forno statico per circa 25 minuti.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

10 Risposte a “Baguette ricetta veloce”

  1. Brava michela!! ho provato anche io a fare il pane e devo dire che da quando ci ho provato mi son detta: perché non farlo sempre (o quasi) da una soddisfazione enorme!! un abbraccio

    1. Grazie Raffy, anche io ormai lo preparo solo in casa, non riesco a comprarlo tutti i giorni per cui meglio organizzarsi in casa 😉 Un bacione a te ed alla tua bimba ed una felice domenica!

  2. Ciao,
    complimenti per il sito.
    E’ la prima volta che faccio una baguette, dunque esperienza zero!!!
    baguette facile da fare, ben spiegata, veloce ma sopratutto venuta benissssimo per merito della tua ricetta!!
    grazie

    1. Grazie mille Susanna e benvenuta su Mollichedizucchero, grazie per la fiducia e bravissima per aver realizzato così bene le baguettes 🙂 Arrivederci alla prossima ricetta :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.