Polpette!!!

[banner network=”adsense” type=”default”]

 

Buonasera a tutte,

questa sera vi posto la mia ricetta delle polpette… Sono un piatto gustosissimo, le preparo molto spesso anche perchè mio marito le adora e soprattutto va matto per la famosa “scarpetta” !!!

Tutto sommato si preparano in poco tempo, per chi preferisse una cucina un pò più light, può anche decidere di non friggerle e di metterle direttamente a bollire nel sugo…

Io in genere le friggo (se proprio devo farmi male lo faccio per bene 😀 ), ma vi assicuro che sono buonissime anche in versione light!

INGREDIENTI per 2 persone:

300 gr. macinato misto

1 uovo

60 gr parmigiano reggiano gratt.

60 gr pecorino grattuggiato

sale q.b.

3 fette pancarrè bagnate e strizzate

prezzemolo q.b.

aglio (se lo gradite)

 

Io metto in una ciotola capiente tutti gli ingredienti, impasto energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto sodo (che in genere assaggio per capire se è sufficientemente saporito) ed infine formo le polpette. Se doveste avere dei problemi a creare le palline, provate a bagnarvi leggermente i palmi delle mani, sicuramente riuscirete a lavorarle meglio!

Per chi decide di friggerle : le tuffo in olio di semi bollente e dopo che si sono ben colorite, le metto da parte a riposare.

Preparo il sugo con la mia ricetta classica (olio, cipolla, passata di pomodoro), quando il sugo inizia a sobbollire ci getto le polpette, copro e lascio andare a fiamma bassissima per circa un’ora. I tempi di cottura sono indicativi, controllate sempre la cottura, potrebbe anche aver bisogno di meno tempo… Ora che le polpette sono pronte non mi resta che augurarvi buon appetito e…. nn dimenticate il PANEEEEEEE !!!! (la scarpetta è d’obbligo)

Grazie per esser passati e se vi fa piacere venite a trovarmi su facebook cliccando qui

IMG_4484

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.