Crea sito
Blog di missladybug028

Tronchetto salato

il tronchetto salato è un ottimo antipasto molto gustoso e soprattutto molto scenografico .io L ho preparato per il pranzo di santo Stefano ed ha soddisfatto le aspettative d tutti i miei ospiti si prepara in poco tempo e soprattutto con pochi ingredienti .La scelta degli ingredienti per la farcitura dipende dalla vostra fantasia e anche dai vostri gusti, io ho scelto di farcire questo delizioso rotolo di pancarré con  Patè di tonno ,tonno sott’olio ,olive nere denocciolate e insalata iceberg.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Tubetto di paté al tonno
  • 2 vasettitonno sott’olio
  • q.b.olive nere (Denocciolate)
  • 250 gformaggio fresco spalmabile
  • q.b.insalata
  • 5 fettepane bianco

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro tronchetto salato disponendo le fette di pane bianco sulla pellicola un po’ sovrapposte e schiacciamole con un matterello per appiattirle.spalmiamo su tutta la superficie il paté di tonno .

  2. Aggiungiamo il tonno sgocciolato le olive nere denocciolate e qualche foglia di insalata arrotoliamo aiutandoci con la pellicola chiudiamo il rotolo e lasciamo in frigo per un ora .

  3. trascorsa un ora togliamo la pellicola e tagliamo in obbliquo un pezzo più piccolo che posizioneremo affianco al pezzo grande per dare la classica forma del tronchetto natalizio.

  4. Riempiamo il sac a poche con il formaggio spalmabile è una bocchetta rigata formiamo delle linee in verticale per dare la classica rigatura del tronco (se vi risulta più facile potete anche spalmare con una spatola o un coltello L superficie e formare le righe con i rebbi di una forchetta .). Io ho decorato creando poi sempre con il sac a poche e la punta usata per L superficie dei mini alberelli di formaggio spalmabile sul rotolo e poi con delle fette di pancarrè e un cutter a forma di albero h creato due alberelli piccolini in superficie e tre gli ho appoggiati ad un alto del tronchetto.

Potete farcire il vostro rotolo a piacere con diverse farciture io ho scelto tonno olive e insalata ma una variante potrebbe essere Philadelphia salmone e rucola oppure crudo gorgonzola e noci .insomma potrete sbizzarrirvi nella farcitura !

Dopo averlo preparato lasciatelo in frigo fino al momento dell’utilizzo .

/ 5
Grazie per aver votato!