Tiramisù classico

Basso
Il Tiramisù è una delle ricette più conosciute e antiche della cucina italiana.
È un dolce al cucchiaio composto da strati di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè e farciti con una crema a base di mascarpone.
Le origini del tiramisù sono incerte e sono almeno tre regioni a contendersene le origini: Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Veneto. 
Quello che rimane certo è che la ricetta del Tiramisù è divenuta ormai famosa in tutto il mondo.
Scopriamo insieme il procedimento :

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gsavoiardi
  • 300 mlcaffè freddo (Zuccherato)
  • q.b.Cacao amaro (Per la superficie )

Per la crema al mascarpone

  • 500 gmascarpone
  • 500 mlpanna fresca da montare
  • 190 gzucchero a velo

Preparazione

  1. iniziamo preparando la nostra crema al mascarpone senza uova https://blog.giallozafferano.it/misslaybug028/crema-al-mascarpone-senza-uova/ (qui trovate il procedimento per realizzarla). Prendiamo uno stampo per semisfere piccoline e cospargiamolo di crema puliamolo con una spatola e mettiamo in freezer creeremo così le sfere che decoreranno la superficie del nostro tiramisù. Prepariamo il caffè lo zuccheriamo e lo teniamo a portata di mano

  2. in una pirofila o un vassoio dai bordi alti iniziamo a creare il nostro tiramisù .sulla base mettiamo un poco di crema al mascarpone , inzuppiamo leggeremente i savoiardi nel caffè e creiamo il primo strato di savoiardi .cospargiamo la superficie con la crema al mascarpone ed effettuiamo il secondo strato di savoiardi questa volta andranno dal verso contrario (se il primo strato di savoiardi lo avete fatto orizzontalmente il secondo lo fare te verticalmente ).un altro bello strato di crema al mascarpone ,rendiamo la superficie omogenea livellando con una spatola.

  3. Prendiamo le semisfere dal freezer e posizioniamole sulla superficie .una bella spolverata di cacao amaro ed il nostro tiramisù è pronto 😋

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria