Sbriciolata al cacao con mascarpone e nutella

La Sbriciolata al cacao con MASCARPONE e NUTELLA è una ricetta facilissima.La pasta frolla al cacao super veloce da preparare e la farcitura cremosa di mascarpone su una base di nutella: goduria allo stato puro! Ottima in qualsiasi occasione, dedicata a chi amano i dolci cremosi con la nutella.realizziamola insieme :

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla al cacao:

310 g farina 00
1 uovo
120 g zucchero
130 g burro
5 g lievito in polvere per dolci
40 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale

Per la farcia:

500 g mascarpone
2 cucchiai zucchero a velo
4 cucchiai latte
2 cucchiaini miele
250 g Nutella®
cacao amaro in polvere (Per decorare )

Strumenti

Passaggi

Prepara la pasta frolla al cacao:
In una ciotola metti il burro morbido e lo zucchero e amalgama con una forchetta fino a formare una crema. 

Ora aggiungi l’uovo, poi poca alla volta la farina, il cacao, un pizzico di sale ed il lievito. Impasta fino a formare un panetto ,avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigo per 30 min. Circa
A parte, mescola il mascarpone con lo zucchero, il miele ed il latte. Amalgama per bene con una forchetta. fino ad ottenere una crema fluida.

Riprendi la pasta frolla, staccane 1 terzo (servirà per la superficie) e stendi il resto con un mattarello. Ricopri uno stampo (già imburrato e infarinato) dal diametro di 22-24 cm.
Versa la nutella e livella con un cucchiaio, poi metti lo stampo per 30 minuti nel congelatore. Questo permetterà alla nutella di rimanere morbida anche dopo la cottura.
Accendi il fono così sarà a temperatura dopo. Riprendi lo stampo e versa la crema paradiso al mascarpone. Livella e poi sbriciola sopra la pasta frolla restante.
Cuoci in forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti. Poi tira fuori ed una volta completamente fredda, spolverizza con cacao amaro e servi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria