Rotolo San Valentino

Cercavo una ricetta per San Valentino ma avendo due bambini non è facile trovare il tempo per preparare dolci molto elaborati così ho optato per questo rotolo ripieno di una crema composta da ricotta e nutella una vera golosità.
E siccome il tema sono rigorosamente i cuori perché non arricchire la mia pasta biscotto con dei cuori rossi per renderlo ancora più scenografico e carino . Vediamo come prepararlo.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4uova
  • 150 gfarina 00
  • 100 gzucchero
  • 1 bustinavanillina
  • 1 cucchiainomiele
  • colorante alimentare in gel rosso

Per la farcia :

  • 300 gmascarpone o ricotta
  • 5 cucchiaiNutella

Preparazione

  1. iniziamo la preparazione del nostro rotolo montando con la planetaria le uova con lo zucchero finché avremo un composto bianco e spumoso .

  2. aggiungiamo poi la farina setacciata , la vanillina e il miele e continuiamo a montare il tutto in planetaria.

  3. preleviamo un poco dell’ impasto (non ne serve molto basteranno 5 o 6 cucchiai)e mettiamolo in un altra ciotola,all’interno aggiungiamo una punta di colorante alimentare rosso .

  4. prendiamo la nostra teglia dove cuoceremo la pasta biscotto e ricopriamola di carta da forno.mettiamo il nostro impasto rosso in una sac a poche e creiamo sulla carta da forno dei cuori inforniamo per 2 minuti a 180gradi .

  5. Tiriamo fuori la teglia e sui nostri cuoricini versiamo tutto il restante composto chiaro inforniamo nuovamente a 180 gradi per altri 8/10 minuti (dipende dal forno).

  6. Appena sfornato mettiamo la pellicola e iniziamo ad arrotolarlo staccando delicatamente la carta da forno da sotto man mano che lo arrotoleremo.(questo passaggio fartelo molto lentamente altrimenti rischiate di rompere la pasta biscotto)

  7. lasciamolo arrotolato e coperto con un panno fino a quando sarà raffreddato.

  8. Prepariamo la nostra farcia mescolando la ricotta o il mascarpone con la nutella in una ciotola con la spatola e farciamo il nostro rotolo(mi raccomando farcire solo quando la pasta biscotto sarà completamente fredda). Arritoliamolo nuovamente e lasciamo in frigo per un oretta.tagliamo le estremità e portiamo in tavola il nostro dolce .Buon San Valentino a tutti ❤️

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria