Rotolo maculato mascarpone e nutella

Il rotolo decorato al mascarpone nutella è un dolce molto scenografico da preparare in occasione di una festa per i vostri bambini, ma anche come dessert di un pranzo fra amici. E’ una variante del classico rotolo alla nutella.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la pasta biscotto
  • 4uova
  • 130 gzucchero
  • 130 gfarina
  • 50 glatte
  • q.b.Cacao amaro

Per la crema al mascarpone

  • 200 gPanna (Fredda di frigorifero )
  • 250 gmascarpone (Freddo di frigorifero )
  • 90 gzucchero a velo vanigliato

Preparazione

  1. Iniziamo L preparazione della pasta biscotto:montiamo i tuorli con lo zucchero finché otterremo un composto gonfio e spumoso .montiamo a neve gli albumi e teniamoli da parte . Incorporiamo la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non fare smontare il composto . Aggiungiamo ora il latte e facciamo incorporare mescolando .Infine incorporiamo gli albumi montati a neve .

  2. Preleviamo tre o quattro cucchiai d’impasto e aggiungiamo due cucchiai di cacao amaro e su un foglio di carta da forno o su un tappetino in silicone (come nel mio caso) per tronchetto e mettiamo l’impasto marroncino in una sacca da pasticcere usa e getta e con un beccuccio a punta sottile creiamo delle macchie irregolari . Dopodiché sembra allo stesso composto prelevato da quello totale aggiungiamo ancora uno o due cucchiaini di cacao in modo in modo da scurirlo ancora un altro poco. Con il composto più scuro e la sacca da pasticcere creiamo dei bordi attorno alle macchie create prima .mettiamo in forno x 2 minuti a 180 gradi.

  3. Cacciamo le nostre macchioline dal forno e versiamoci sopra il composto bianco e inforniamo a 180 gradi per 10 minuti .

    cacciamo dal forno la pasta biscotto e arrotoliamo il rotolo con la carta da forno in uno strofinaccio umido finché raffredda.

  4. Quando il rotolo sarà raffreddato stendiamo un velo di Nutella .

  5. prepariamo ora la crema al mascarpone :montiamo la panna con L metà del totale dello zucchero e mettiamo da parte. Nella ciotola sporca aggiungiamo il restante zucchero a velo e il mascarpone e mescoliamo. Aggiungiamo al mascarpone la panna montata e facciamo amalgamare il tutto. Riempiamo di crema al mascarpone il rotolo e avvolgiamolo su se stesso.mettiamo in frigo a rassodare e a compattarsi.

  6. Il vostro rotolo sarà pronto tagliatelo a fette al momento di servirlo

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria