Orecchiette con mollica e peperoni cruschi

Le orecchiette con peperoni cruschi e mollica sono un piatto tipico del nostro amato sud. Questo è un piatto povero ed antico ma fidatevi che è buonissimo .Questo piatto composto da pasta rigorosamente fresca condita con mollica di pane abbrustolito, peperone crusco e zafferano vi spiazzerà con il suo sapore . Vediamo insieme come prepararlo

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 360 gorecchiette
  • 5peperoni cruschi
  • 250 gmollic di pane raffermo (Sbriciolata nel mixer )
  • q.b.olio di oliva
  • 1 cucchiaiozafferano dolce (Non quello per i risotti)
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Iniziamo sbriciolando la mollica del pane raffermo in un mixer. Prendiamo una padella antiaderente aggiungiamo un filo d olio e facciamo risolare la mollica all’interno avendo cura di mescolare spesso e a fuoco basso altrimenti si brucerà.quando la mollica sarà dorata mettetela in un contenitore e lasciatela da parte . In una pentola portiamo a bollore L’acqua Salata dove cuoceremo la pasta . Facciamo cuocere la pasta e nel frattempo rendiamo cruschi i peperoni.nella padella dove abbiamo cotto la mollica aggiungiamo abbondante olio ,quando sarà scaldato mettiamo dentro i peperoni secchi e giriamoli da entrambe i lati per circa dieci secondi non di più altrimenti si bruceranno e renderanno il piatto amaro. Mettiamoli da parte finché si freddano.

  2. Quando saranno raffreddati risulteranno duri con le mani ,sbriciolateli grossolanamente nella mollica abbrustolita.

  3. scoliamo la pasta e mettiamola in una ciotola capiente . Facciamo soffriggere un poco d’olio in una padella e quando inizia a sfrigolare spegniamo il fuoco ed aggiungiamo velocemente il cucchiaio di zafferano girando velocemente e versiamolo nell ciotola con la pasta . Mescoliamo bene in modo da far amalgamare bene lo zafferano alla pasta e versiamoci sopra la mollica abbrustolita con il peperone crusco (tenetene un poco da parte per aggiungerne un poco successivamente su ogni piatto prima di servire )date un ultima mescolata ed impiattiamo spolverando altra mollica in superficie .
    la nostra pasta mollica e peperone crusco è pronta non resta che mangiarla !😉

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria