Blog di missladybug028

Croccantini alle mandorle

Il croccante è un tipico dolce natalizio a base di mandorle e zucchero. Le mandorle sono protagoniste di diverse preparazioni in questo periodo il croccante è tra i dolci che meglio ne esaltano il gusto unico e la croccantezza.
Prepariamolo insieme

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g mandorle pelate
350 g zucchero
125 g miele di acacia
succo di limone (Qualche goccia)

Strumenti

Passaggi

Per realizzare il croccante alle mandorle versate le mandorle pelate su una teglia e ponetele a tostare nel forno statico preriscaldato a 190°. Basteranno pochi minuti, stando attenti che non si brucino. Nel frattempo occupatevi del caramello: prendete un tegame di acciaio non smaltato e versate qui il miele , lo zucchero e qualche goccia di succo di limone .
Mescolate per uniformare gli ingredienti e fate sciogliere a fuoco medio, munendovi di un termometro da cucina per monitorare la temperatura del caramello .Una volta raggiunti i 140° recuperate la teglia con le mandorle tostate e versatele ancora calde nel tegame .
Mescolate e aspettate che la temperatura raggiunga i 170°. Poi togliete dal fuoco e versate il composto in una teglia foderata con carta forno, distribuendolo con un cucchiaio di legno . Lasciate raffreddare a temperatura ambiente .Quando il croccante alle mandorle si sarà raffreddato, rovesciatelo su un tagliere e tagliatelo a barrette prima di servirlo.

/ 5
Grazie per aver votato!