Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura

La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce classico, molto amato in America ma anche nel resto del mondo per il suo sapore intenso ma allo stesso tempo molto fresco, adatto quindi anche alle giornate più calde ed afose.
La preparazione della cheesecake fredda è molto semplice, vediamo come prepararla:

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

per il fondo biscottato :
  • 200 gbiscotti Digestive
  • 120 gburro fuso

Per la crema:

  • 500 gPhiladelphia
  • 250 gPanna da montare
  • 140 gzucchero a velo
  • 10 gcolla di pesce
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia

Per la decorazione

  • 1 vasettomarmellata di frutti di bosco
  • 200 gfrutti di bosco

Preparazione

  1. Per iniziare partiamo dal fondo biscottato. Come prima cosa, quindi, mettete i biscotti all’interno di un mixer e fate andare fino a quando avrete ottenuto un composto ben fine a cui dovrete aggiungere il burro fuso .Compattate per bene il tutto.

  2. Disponete il fondo biscottato così ottenuto su una tortiera a cerchio apribile, livellando e compattando per bene con il dorso di un cucchiaio. Il fondo biscottato andrà messo in frigorifero a riposare per all’incirca mezz’ora.

  3. nel frattempo preparate la crema della cheesecake :Con uno sbattitore elettrico lavorate la Philadelphia con all’incirca metà dello zucchero indicato in ricetta e L’ estratto di vaniglia.Fate andare per qualche minuto così da ottenere una crema omogenea e morbida.

  4. Mettete la colla di pesce in acqua fredda ad ammorbidirsi e nel frattempo montate la panna a nevecon la restante parte di zucchero a velo, tenendone da parte un paio di cucchiai che dovrete scaldare per farvi sciogliere la colla di pesce.

    Quando la colla di pesce sarà ben morbida potete strizzarla per bene così da eliminare tutta l’acqua residue, scioglierla nella panna intiepidita ed aggiungerla al composto con la Philadelphia alla quale aggiungerete anche la panna.

  5. Amalgamate il tutto con dei movimenti molto delicati dal basso verso l’alto in modo da non smontare la panna, che avete appena montato. Fatto questo riprendete il fondo biscottato e versatevi sopra la crema, che dovrà essere livellata per bene con il dorso di un cucchiaio oppure con una spatola.

    La cheesecake andrà quindi messa in frigorifero a freddare per diverse ore, meglio ancora per una notte intera. Quando avrà riposato cospargiamo la superficie con la marmellata di frutti di bosco e disponiamo sulla marmellata i frutti di bosco.rimettiamola in frigo e lasciamola fino al momento dell’utilizzo .

Lo stampo che ho usato è uno stampo a cerniera da 24 cm .per evitare che tolta la cerniera si rovini lateralmente prima di versare la crema foderate i bordi della teglia con dell’acetato o carta da forno in modo tale che quando toglierete il cerchio della teglia la cheesecake risulterà pulita e perfetta .

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria