Cantucci alle mandorle

I cantucci alle mandorle sono biscotti secchi arricchiti da mandorle, nocciole o altra frutta secca che vengono chiamati in diversi modi in base alla zona in cui viene prodotto (anche se è doveroso ricordare le sue origini toscane). Chiamateli come preferite cantuccicantuccinibiscotti di Pratotozzetti…vi svelo una ricetta che trovo davvero deliziosa perché grazie all’aggiunta di scorza di limone ed arancia hanno un retrogusto davvero fresco . Vediamo insieme come realizzarli:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CucinaItaliana

Ingredienti

310 g farina 00
125 g uova (A temperatura ambiente (circa3 o 4))
215 g zucchero di canna
160 g mandorle con la pelle
1/2 scorza d’arancia
1/2 scorza di limone
1 g sale

Strumenti

Passaggi

Preriscaldare il forno a 180 ° C. Prendere una ciotola molto capiente. Versare tutti gli ingredienti insieme e amalgamarli con un cucchiaio di legno. Quando gli ingredienti saranno compattati grossolanamente trasferiteli su un ripiano pulito e create dei filoncini piatti di impasto (come fossero dei filoncini di pane). Io ne ho fatti 2 lunghi circa 40 cm e larghi 10 cm. Trasferite su una teglia da forno coperta con carta forno e cuocere per circa 20 minuti. Fino a quando saranno dorati. Togliere dal forno, lasciar intiepidire qualche minuto. Cominciare a tagliare i singoli cantucci facendo dei tagli diagonali dallo spessore di circa 1.5 cm. Abbassare il forno a 160 ° C. Mettere i biscotti a tostare in forno, distribuendoli con la parte interna (quella in cui si vedono le mandorle) verso l’alto. Tostare per circa 7-8 minuti. Togliere dal forno e far raffreddare completamente prima di servire.

La caratteristica principale dei cantucci è la loro croccantezza. Se, una volta freddi, dovessero essere ancora morbidi all’interno, potete tostarli nuovamente in forno per qualche minuto.
– Potrete conservare i cantucci oltre un mese, ben chiusi in un contenitore ermetico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria