Zuppa di miso con porri

Zuppa di miso

La zuppa di miso rientra a pieno titolo tra i grandi classici della cucina giapponese. E’ ideale per rigenerare la flora intestinale, per digerire meglio e per depurare l’organismo: i suoi ingredienti combattono la gastrite, i gonfiori e la stipsi. Prepararla è semplicissimo, e il sapore esotico la rende deliziosa per iniziare un pranzo o una cena con un alimento che induce la sazietà e ha pochissime calorie.

Zuppa di miso con porriIngredienti della zuppa di miso con porri

per 2 persone

  • 1 porro
  • 1 carota
  • qualche foglia di verza
  • 1 costa di sedano
  • 2 cucchiaini di miso

Affetta finemente il porro a velo, la carota ed il sedano a rondelle e la verza a striscioline sottili.

In una pentola di coccio metti le verdure, e aggiungi 400 ml di acqua che porterai a bollore, continuando la cottura delle verdure per 5/10 minuti a fiamma bassa, finchè le verdure non si saranno ammorbidite.

Prendi un mestolino di acqua di cottura e ponilo in una ciotola, aggiungendo i due cucchiaini di miso che farai sciogliere, per poi aggiungerlo alla zuppa di verdure. Fa bollire lentamente il tutto per far addensare la zuppa di miso per un paio di minuti e servi in tavola bollente.

Non serve salare, perchè il miso è già salato:  è un condimento derivato dai semi della soia  cui spesso vengono aggiunti altri cereali come orzo (Mugi Miso) o riso (Kome Miso), ma anche segale, grano saraceno o miglio. Il miso di sola soia è detto Hacho miso. È diffuso in tutto l’estremo Oriente ed è ricco di proteine, vitamine e minerali. In accordo con la tradizione giapponese, gli ingredienti della zuppa di miso vengono scelti in modo da riflettere il variare delle stagioni.