Uova nel cestino

Facili e divertenti le uova nel cestino anticipano la primavera, con colori e sapori solari che invitando al sorriso e all’allegria. Sono un antipasto squisito, anche se un poco pesante, e un piatto unico raffinato nella sua semplicità: tra l’altro, sono anche belle da vedersi, e metterle in tavola fa allegria.

Gli ingredienti equilibrati e la cottura rapida ne fanno un pezzo forte anche per chi ha poco tempo per cucinare ma vuole offrirsi qualcosa che seduca la vista e accarezzi il palato senza sbagliare con le calorie.

Uova nel cestino
Uova nel cestino

Ingredienti delle uova nel cestino

per 2 persone

  • 3 uova intere
  • 1 confezione di pasta brisè in foglio
  • 400 gr di spinaci o bieta
  • mezzo scalogno
  • noce moscata
  • sale

Affetta finissimo lo scalogno e fallo saltare senza bruciarlo in tegame inaderente con poco olio extravergine di oliva e una piccola presa di sale.

Aggiungi allo scalogno saltato gli spinaci o le biete e cuoci lentamente, facendo evaporare tutta l’acqua della verdura: quando saranno ben cotte lascia freddare e quindi trita con cura, amalgamando il tutto con un uovo intero.

Fai bollire a parte le restanti due uova fino a sodarle completamente e freddale sotto l’acqua corrente. Sbucciale con attenzione e separa il rosso dal bianco.

Ricava, con l’aiuto di una scodella, 4 dischi di pasta brisèè cui darai la forma di un cestino basso, da riempire con il composto di verdura tritata che metterai in forno per 20 minuti a 180°: nel frattempo, trita finemente il bianco delle uova sode e taglia a metà i rossi sodati che terrai da parte.

Una volta cotte le tortine, tirale fuori dal forno e lasciale intiepidire ricavando al centro di ognuna, con il dorso di un cucchiaio, un “nido”: aggiungi i bianchi tritati, e al centro la mezza rossa d’uovo sodo e servi tiepido, spolverando con noce moscata e con un pizzico di pepe.