Sua maestà il limone

Non è un segreto che io abbia una passione per il sapore del limone: lo uso spesso nelle ricette, sia come rapatura della buccia che come succo per la cottura o come condimento per insalate, tartare e pesce crudo, e lo utilizzo come ingrediente della maschera scrub che faccio.

Ma delle virtù disintossicanti del limone non sapevo molto, tanto che quando ho iniziato ad informarmi devo ammettere di essere stata stupefatta dalle tante qualità di questo agrume delizioso: su suggerimento della mia terapista ho quindi iniziato a aggiungere alla dieta e alla pratica dei 5 tibetani anche una spremuta giornaliera di limone, che personalmente prendo all’una di notte.

I benefici sono stati immediati per quanto riguarda la pelle, i capelli e le unghie: una sferzata di vitalità e di energia per aprire la nuova stagione in bellezza.

Come assumere il limone per disintossicarsi

Personalmente, come dicevo, essendo nottambula, prendo il limone verso l’una di notte, prima di andare a letto: per chi si sentisse allodola, il limone spremuto si prende appena alzati, attendendo poi un quarto d’ora prima di fare colazione.

E’ sufficente spremere un limone succoso e aggiungere acqua – meglio se tiepida – bevendo con calma: la buccia tenetela da parte, sarà utile come rapatura o listarelle per la cucina.

Limone per depurare il fegato

Il succo di limone stimola la produzione della bile da parte del fegato, necessaria per la digestione e per bruciare al meglio i grassi: in poche parole, un fegato sano e ben funzionante ci farà bruciare grassi e perdere peso più facilmente, e ci aiuterà a non ingrassare. L’American Cancer Society suggerisce di somministrare acqua e limone ai malati di cancro per stimolare i movimenti intestinali.

Limone per la pelle

La vitamina C e gli antiossidanti contenuti nel limone aiutano a contrastare la formazione delle rughe. La vitamina C è fondamentale per avere capelli e pelle splendente: ringiovanisce la pelle agendo dall’interno dell’organismo. Il limone contiene ioni negativi che donano maggiore energia durante la digestione. L’aroma di limone stimola il buonumore e riduce ansia e depressione.

limone spremutoLimone per dimagrire

L’acqua e limone contribuiscono all’idratazione dell’organismo: la scarsa idratazione genera  stanchezza, scarse difese immunitarie, stress, mancanza di chiarezza mentale e di energia, pressione alta o troppo bassa, insonnia e stitichezza.

La pectina, presente nel limone, è una fibra preziosa che aiuta a contrastare la fame improvvisa, regolando l’acidità del sangue e proteggendo dalle infiammazioni le articolazioni.