[:it]Spaghetti leggeri ai porri e gamberetti[:]

spaghetti leggeri

[:it]Ma chi l’ha detto che gli spaghetti non sono dietetici?
Basta fare attenzione alla porzione e agli ingredienti del sugo, perchè la pasta fa parte della dieta mediterranea, sana, digeribile e piena di sapore: come questa ricetta per la pasta lunga condita con la più profumata delle verdure di stagione e con gamberetti: facilissima da fare perchè i gamberetti si comperano già pronti è una risorsa profumata per quando in casa arrivano ospiti imprevisti o si ha voglia di qualcosa di sfizioso.

Spaghetti ai porri e gamberetti – Ingredienti

Per ogni persona

  • 70 grammi di spaghetti
  • mezzo porro bianco
  • 50 grammi di gamberetti già cotti
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo tritato
  • uno spicchio d’aglio
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva

Facciamo scaldare in una padella capiente l’aglio in camicia in poco olio extravergine.

Mondiamo il porro e affettiamolo in rondelle sottili, da saltare nell’olio salando delicatamente: eliminiamo l’aglio appena sarà dorato e aggiungiamo il vino bianco per continuare a cuocere finchè la verdura non sarà morbida alla forchetta. La consistenza deve essere cremosa e il porro deve disfarsi quasi completamente.

Portiamo a ebollizione una pentola alta d’acqua salata e cuciniamo gli spaghetti.

Mentre la pasta cuoce aggiungiamo alla crema di porri i gamberetti scolati e sciacquati: facciamo attenzione se usiamo una confezione integra a non toccare mai con le mani i crostacei che non vogliamo utilizzare subito perchè cambierebbero sapore. (Questo è un trucchetto che mi ha insegnato il mio pescivendolo di fiducia).

Scoliamo gli spaghetti bene al dente e uniamoli alla crema di porri e gamberetti saltando a fuoco vivace per un minuto, e serviamo caldo con una ricca spruzzata di prezzemolo tritato e una macinata di pepe.

Per il piatto io preferisco utilizzare spaghettini: la consistenza della pasta – più sottile del normale – si sposa perfettamente con la salsa morbida ottenuta dai porri e il piatto risulta visivamente più ricco.

Salva

Salva[:]