[:it]Salmone light in crema di avocado[:]

[:it]Salmone, avocado e lime per la ricetta a fornelli spenti ricca di oligoelementi, sali minerali e vitamine per un pranzo rapido o per un aperitivo speciale: facilissima da fare, pronta davvero in pochi minuti ci regala il gusto intenso del pesce crudo accoppiato con le puntarelle e l’avocado in un bell’equilibrio di dolce e amaro.

Per preparare il pesce crudo in sicurezza ci vuole una certa attenzione: iniziamo dal congelare il pesce fresco nel freezer per almeno 48 ore, in maniera da distruggere i batteri, oppure assicuriamoci che il negozio di fiducia ci fornisca di pesce abbattuto. Solo il congelamento o meglio ancora il passaggio nell’abbattitore di temperatura garantiscono un piatto sano, e – cosa interessante – ci permettono di lavorare al meglio il pesce.

tartara di salmone all'avocadoTartara di salmone in crema di avocado – ingredienti

per ogni persona:

  • 150 grammi di salmone fresco
  • mezzo avocado ben maturo
  • 1 lime
  • puntarelle freschissime
  • erba cipollina

Procediamo iniziando a pulire le puntarelle separando le foglie esterne dai germogli centrali che metteremo immediatamente in acqua fredda acidulata, tenendoli da parte.

Proseguiamo preparando la tartara di salmone: affettiamo e quindi riduciamo in quadretti minuscoli il salmone dopo aver eliminato con cura tutte le spine e gli eventuali rimasugli di scaglie. Per eiminare le spine io utilizzo una pinzetta da ciglia adibita allo scopo. Una volta ridotto in tartara irroriamo il pesce con metà del succo di lime, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

Tritiamo l’erba cipollina tenendo da parte gli steli più grossi e uniamola al salmone, mescolando con cura: per questo piatto non servono nè olio nè condimenti aggiunti.

Puliamo l’avocado, tagliamolo a dadini e irroriamo con il restante succo di lime: frulliamo rapidamente o meglio ancora riduciamolo in crema con l’aiuto di una forchetta.

Prepariamo i bicchierini: sul fondo metteremo la tartara di salmone, poi la crema di avocado leggermente salata e decoriamo con le puntarelle intere e con qualche stelo di erba cipollina.

Spolveriamo con un trito di pepe rosa e serviamo fresco.

Salva

Salva[:]