Polpette di Castagne

Castagne in autunno

Le castagne sono il frutto che preferisco in autunno: ovviamente non ci posso andare pesante con il suo utilizzo, perchè le calorie non sono poche, ma solo sentirne il profumo mi fa venir voglia di accendere il caminetto, scegliere un libro e dimenticarmi del mondo.

Ho trasformato – seguendo i consigli di un’amica – le castagne in raffinate polpettine da provare come secondo piatto alternativo alla carne o da esibire come aperitivo accompagnate da un novello: ammetto che non è un piatto semplicissimo da preparare, ma lo sforzo vale il risultato.

Castagne in autunno

Innanzitutto bisognerà preparare le castagne bollite: ecco il sistema per un risultato perfetto.
Pulisci perfettamente le castagne, pratica un taglietto sulla buccia e mettile in acqua fredda con queste proporzioni: 3 litri di acqua per ogni chilo di castagne, un pizzico di sale e un paio di foglie di alloro.
Per cuocere le castagne ci vogliono circa 50 minuti: dopodichè puoi scolarle, lasciarle freddare e armandoti di santa pazienza e di un coltellino affilato sbucciarle.

Polpettine di castagne

Ingredienti

  • 400 gr. di castagne lessate e pulite
  • 300 gr di ricotta fresca
  • 30 gr. di grana padano
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 100 gr di spinacine crude
  • aceto balsamico
  • sale, pepe e olio EVO

1
Dopo aver pulito le castagne tieni da parte 100 gr. e frulla i restanti 300 insieme alla ricotta, al grana e al prezzemolo fresco nel mixer.

2
Con il composto crea delle polpette delle dimensioni di un cucchiaio da tavola, arrotolandole tra le mani e schiacciandole leggermente.

3
Preriscalda il forno statico a 200 gradi e metti a cuocere le polpettine su un foglio di carta da forno per 20 minuti, rigirando a metà cottura.

4
A parte prepara un’insalata di spinacine arricchita da fettine sottili delle restanti castagne, che disporrai sui piatti o sul piatto di portata: condiscila con sale, pepe, olio Evo e qualche goccia di aceto balsamico.

5
Sforna le polpettine di castagne e servile bollenti sul letto di spinacine.

Per farne una ricetta vegana sostituisci la ricotta con del tofu ammorbidito.