Pasta con i broccoli

Ma chi l’ha detto che la pasta con i broccoli non è un piatto che si possa mangiare in dieta?
Qualcuno che ne conosce solamente la versione greve: in realtà la pasta con i broccoli è un piatto ottimo anche da mangiare freddo, perfetto per la dieta se ci aggiungiamo solamente ingredienti della cucina vegetariana e dal profumo appetitoso. La pasta con i broccoli inoltre, grazie alla verdura utilizzata per il condimento, offre un bel piatto ricco e ben riempito senza che le calorie diventino esuberanti.

Quindi, in caso di grande appetito, via libera alla pasta con i broccoli: personalmente per prepararla scelgo i broccoli calabresi (cioè quelli verdi a piramide) ma vanno benissimo anche le cimette di rapa o i broccoletti normali: in realtà, questa ricetta si presta a una serie di varianti incredibili, utilizzando ogni tipo di verdura che possa essere lessata, dalle zucchine agli spinaci.

Ingredienti per persona

  • mezzo broccolo calabrese
  • 80 gr. di pasta corta integrale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 acciughe sott’olio
  • 50 grammi di tofu
  • sale
Pasta con broccoli e spinaci
Pasta con i broccoli

Metti a bollire in abbondante acqua fredda le cimette dei broccoli pulite e lavate, aspettando che arrivino a bollire. Quando l’acqua bolle, aggiungi un poco di sale, fai bollire per 5 minuti e quindi aggiungi la pasta, facendola cuocere per il tempo necessario.
A parte prepara in un tegame ampio un filo d’olio dove farai fondere le acciughe.
Scola pasta, saltala con l’acciuga nel tegame e arricchisci con un poco di aglio spremuto.
Condisci con il  tofu a listarelle.
Puoi conservare parte della pasta con i broccoli per farne della pasta al forno o per mangiarla fredda, accompagnata da olive e spinaci.