Nasello all’arancia

Il nasello è uno dei pesci dal sapore delicato, con poche spine e con poche calorie che piace veramente a tutti per la semplicità con la quale è possibile preprarlo: questo delicato nasello all’arancia, condito con finocchietto selvatico e ammorbidito di avocados è un piatto che sono certa piacerà, e che parla già di primavera.

Le arance scelte per la ricetta sono quelle tarocco, delicatamente acidule per non rendere il piatto dolciastro: il finocchietto selvatico aromatizza il tutto, e può essere sostituito con le infiorescenze del finocchio se non riuscite a trovarne di fresco, così come potete sostituire il nasello con cernia o palombo.

nasello all'arancia
Nasello all’arancia

Preparazione del nasello all’arancia

Ingredienti per 2 persone

  • 400 grammi di nasello in tranci (o cernia o palombo)
  • 1 arancia tarocco non trattata
  • 1 avocado
  • finocchietto selvatico
  • sale rosa
  • pepe rosa
  • olio extravergine di oliva

Taglia a metà l’arancia e spremi una metà in una ciotola, affettando l’altra parte in fettine sottili che terrai da parte per la guarnizione.

Irrora il nasello in tranci con il succo d’arancia, un filo d’olio, un pizzico di sale e abbondante pepe rosa macinato o ancor meglio spezzato nel mortaio, facendo marinare il pesce per una mezz’ora.

Sbuccia l’avocado che avrai scelto ben maturo e consistente, e taglialo a fettine sottilissime.

In una padella larga cuoci con un filo di olioextravergine di oliva il nasello a tranci, insieme alla marinatura, a fuoco vivace, aggiungendo le fettine di arancia che farai rapidamente dorare: il piatto richiede una cottura veloce per conservare al meglio i sapori, e quindi non cuocere per più di 10/12 minuti il pesce, in modo che si insaporisca, il sugo evapori, le arance caramellino ma il tutto resti morbido.

Disponi nel piatto l’avocados a fettine leggermente salate, deponi sopra il nasello all’arancia e decora con fettine di arancia, di avocados e con una ricca guarinizione di finocchietto selvatico.