Mafaldine al curry e zucchine

 Curry e zucchine è un abbinamento che è ormai diventato un classico anche nella nostra cucina, e la ricetta è declinabile in molti modi: io la preferisco con la pasta corta, ma anche con del riso è appetitosa.
Particolarmente light, con il gusto stuzzicante del mix di spezie indiane è un piatto perfetto da offrire anche freddo, preparandolo in anticipo.
Come tutte le ricette da dieta, è rapida e semplice da preparare: preferisco nella maggior parte dei casi una cucina veloce che non faccia disperdere in tempi lunghi le proprietà ed i profumi delle verdure che vengono utilizzate.

fiorizuccacurry

Ingredienti per una persona

  • 2 piccole zucchine con il fiore
  • 70 gr. di pasta corta
  • uno spicchio d’aglio
  • polvere di curry

Taglia le zucchine a metà nel senso longitudinale e quindi affettale finissime, tenendo da parte il fiore.
In un tegame antiaderente fai scaldare lo spicchio d’aglio in poco olio extravergine d’oliva, eliminandolo quando diventa dorato: fai saltare rapidamente le rondelle di zucchine nell’olio finchè non saranno croccanti e tienile da parte disponendole su un foglio di carta da cucina.

Taglia a filetti il fiore delle zucchine e fallo appassire rapidamente in poco olio, cospargendolo con un cucchiaino di curry in polvere: deve risultare leggermente cremoso, per cui, se fosse troppo spesso, aggiungi un cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta.

Cuoci la pasta al dente, scolala, rovesciala in una terrina e condiscila con la crema di fiore di zucca e curry rigirandola velocemente: aggiungi le rondelle di zucchine croccanti e servi.