Idee di Natale: iniziamo dalla conserve

Natale arriva, e complice un po’ il bisogno di risparmiare e la voglia di regalare ad amici e parenti qualcosa di grazioso e personale, siamo costretti ad aguzzare la vista e usare l’ingegno: non abbiamo nemmeno tanta voglia di discutere di dieta in questi giorni, o di essere attenti alla linea.

Lasciamoci un poco andare, iniziando a preparare conserve, composte, biscotti  e marmellate speciali da regalare a Natale: un modo come un altro per dire a chi vogliamo bene che è nel nostro cuore, e di divertirci a pasticciare in cucina.
Prima cosa da fare è decidere quanti barattoli ci serviranno, e provvedere a sterilizzarli.

Scegliamo barattoli piccolini: in questo modo possiamo preparare più gusti diversi e non sarà necessario conservarli a lungo: nei prossimi giorni troverete poi le ricette delle conserve, delle composte, i chutney e le marmellate da fare.

conserve

Sterilizzare i vasetti in pentola

  • Prendete una pentola capiente e inserite sul fondo di questa un canovaccio pulito.
  • Poggiate i vasetti e i tappi nella pentola e prendete un altro canovaccio che disporrete tra i vasetti in modo che questi non urtino tra loro.
  • Riempite la pentola e i vasetti con acqua fredda e lasciate bollire a fuoco basso per circa 30 minuti.
  • Una volta trascorso il tempo spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto
  • Estraete i vasetti e metteteli ad asciugare naturalmente capovolti su di un canovaccio pulito.

Sterilizzare i barattoli nel forno

  • Accendete il forno a 100° e attendete che questo raggiunga la temperatura
  • Inserite i vasetti per 5 minuti
  • Spegnete il forno e lasciate che i vasetti si raffreddino al suo interno e non appena la temperatura inizia a calare infornate anche i tappi.


Creare il sottovuoto

Riempite i barattoli a prodotto ancora caldo lasciando un dito di margine, prendete il tappo e chiudete il vasetto: capovolgete i barattoli e lasciate raffreddare la conserva.
Per le verdure invece assicuratevi che queste siano coperte totalmente dall’olio/aceto, battete leggermente il barattolo sul tavolo e chiudetelo con il tappo.
Per assicurarvi di aver creato il sottovuoto premete con un dito al centro del tappo, se resta un avvallamento vuol dire che avete fatto un ottimo lavoro, in caso contrario vuol dire che il sottovuoto non è andato a buon fine e che dunque è rimasta aria nel vasetto.