Fusilli al pesto di rucola

pesto alla rucola sui fusilli

Il pesto di rucola è una variante aromatica e piccante del celebre pesto di basilico: a base di questa insalata particolarmente vitaminica (contiene calcio, retinolo e vitamina D) e saporita si adatta perfettamente a condire una pasta sia fredda che calda, o ad accompagnare piatti di carne fredda e di salumi come la bresaola.

Contiene limone, e quindi non può che essere tra i miei piatti preferiti, ed è semplicissimo da preparare: addirittura si può conservare per qualche tempo in frigorifero in un barattolo sott’olio, anche se personalmente preferisco prepararlo sul momento.

Pesto di rucola sui fusilli
Pesto di rucola sui fusilli

Ingredienti del pesto di rucola per la pasta

  • 2 etti di rucola freschissima
  • 1 limone non trattato
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 cucchiaio di mandorle con al buccia
  • 2 cucchiai di grissini grattugiati
  • 2 cucchiai di grana padano grattuggiato
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva

Trita rapidamente al coltello la rucola dopo averla lavata e asciugata perfettamente: se vuoi che la salsa resti di un bel colore verde intenso puoi scottarla rapidamente in acqua bollente salata per pochi secondi, asciugarla con cura e quindi tritarla. Se preferisci una salsa cremosa trita la rucola nel mixer: personalmente preferisco una salsa corposa.

Scalda l’olio extravergine di oliva in un pentolino insieme allo spicchio d’aglio schiacciato: quando l’olio si sarà aromatizzato getta l’aglio e lascia raffreddare.

Prepara una rapatura finissima di buccia di limone, e inizia a lavorare nel mortaio o nel mixer i grissini con i pinoli, la rapatura di limone e le mandorle fino a ricavare un composto cremoso: se ne senti il bisogno aggiungi qualche goccia di olio extravergone mano a mano che lavori.

Mescola con cura la rucola al composto lavorato al mortaio, agogiungendo l’olio aromatizzato all’aglio per dare un sapore più consistente, e completa la salsa alla rucola con il grana grattuggiato, creando una salsa consistente che avvolgerà la tua pasta profumandola grazie ai grissini che la rendono corposa.