Friselle al pomodoro e tonno

Friselle al tonno e pomodoro
Friselle al pomodoro e tonno

Le friselle sono, a vederle, un lungo racconto di tradizione e cultura intessuto dei sapori e dei profumi del Sud Italia, dove la cucina povera, fatta di gusti forti e genuini può essere un momento indimenticabile: per fartelo assaporare al meglio ho scelto le friselle al pomodoro e tonno, forse le più semplici e classiche delle infinite varianti con le quali si possono preparare questi pan biscotto.
Per unire il gusto alla possibilità di dimagrire, ho preferito utilizzare per la ricetta delle friselle al pomodoro e tonno quelle integrali, che d’altra parte sono le più vicine alla tradizione, e con il loro sapore intenso possono reggere senza problemi l’accostamento con i profumi del condimento senza cedere.

Ingredienti per una persona

  • 2 friselle integrali
  • 1 pomodoro ben maturo
  • 1 confezione di tonno sott’olio da 80 grammi
  • 1 cucchiaio di capperi giganti
  • 10 olive taggiasche snocciolate
  • olio extravergine d’oliva
  • aglio
  • peperoncino piccante

Le friselle al tonno e pomodoro sono un piatto antisociale: nel senso che la quantità di aglio va dosata con grande attenzione per attenuare l’eventuale effetto sgradevole che potrebbe dare all’alito. Però senza aglio non hanno quella marcia in più.
Metti a bollire poca acqua e immergi velocemente i pomodori per non più di un minuto. Falli raffreddare e leva la pelle, quindi aprili e mondali dai semini, tagliandoli poi in una dadolata fine che metterai in una terrina.
Aggiungi ai pomodori un pizzico di peperoncino e di sale, aglio secondo il tuo gusto, olio extravergine di oliva  per tener poi questa salsa a riposo per almeno un’ora, senza salare.
Prepara il tonno spezzandolo con una forchetta e aggiungendo le olive taggiasche e i capperi sgocciolati.
Immergi le friselle in acqua fredda contando fino a venti per ammollarle, e disponile sul piatto, coprile con il pomodoro e quindi aggiungi il tonno, suddividendo sulle due friselle il pomodoro ed il tonno per condirle bene.
Come tutte le ricette dell’estate, le friselle al pomodoro e tonno sono una buona fonte di vitamine e sali minerali, e consento di dimagrire con gusto e leggerezza, senza affaticare il fisico con esagerazioni alimentari: se ti trovi in vacanza, tra l’altro, è facile che tu possa trovare le friselle al pomodoro e tonno tra i piatti offerti dalle pizzerie e dai ristoranti: in effetti, come carica calorica, puoi sostituirle con una pizza al pomodoro e tonno piccola e senza formaggio.