Filetto ai pistacchi

Una ricetta rapidissima e veramente leggera se si ha voglia di mangiare carne: non un piatto da scegliere tutti i giorni, perchè lontano dai benefici della dieta mediterranea, ma che a volte può piacere, per questo filetto ai pistacchi che unisce la tenerezza succosa del filet mignon alla piastra con una delicata salsa di pistacchio simile a un pesto grossolano da preparare nel mixer.

Il pesto di pistacchi si presta anche a farcire pezzetti di pita o di pane senza sale per un aperitivo o un appetizer, ovviamente da assaporare con cautela perchè il contenuto calorico non è leggerissimo, e quindi va dosato con cura.

 

Filetto ai pistacchi
Filetto ai pistacchi

 Ingredienti per il filetto ai pistacchi

  • 1 filetto di manzo da circa 150 gr
  • 1 ciuffo di rucola
  • 1 manciata di pistacchi salati e sgusciati
  • 2 cucchiai di ricotta di capra
  • pepe bianco
  • olio extravergine di oliva

 

Filetto ai pistacchi
Filetto ai pistacchi

Trita grossolanamente nel mortaio i pistacchi, lasciando qualche pezzo quasi intero per dare consistenza alla salsa.

Taglia il mazzetto di rucola con la mezzaluna per preparare un battuto grossolano e mescola pistacchio e rucola aggiungendo poi al tutto la ricotta di capra: se ti sembra troppo duro allunga la salsa con un poco di olio extravergine di oliva per renderla più cremosa, completandola con una spolverata di pepe.

Cuoci il filetto sulla piastra senza girarlo troppo spesso, in maniera che si formino sulla superficie le caratteristiche rigature: la cottura varia a seconda delel preferenze, da un minimo di 5 minuti.

Servi il filet mignon con la salsa di pistacchio salando e pepando all’occorrenza.