[:it]Crocchette broccoli e carote[:]

[:it]Ho assaggiato per la prima volta queste squisite crocchette accompagnate da una fetta di salmone ai ferri e me ne sono letteralmente innamorata, tanto da trasformarle in un piatto unico leggero, sano e facile da fare: per chi ha bambini (e compagni) poco inclini a mangiare verdure è un buon sistema per far apprezzare un contorno e fornire una dose massiccia di vitamine e antiossidanti utili per l’inverno alle porte.

L’unica difficoltà della preparazione delle crocchette sono i tempi: è un piatto da preparare in 2 fasi quindi non è rapidissimo da fare e non può essere conservato nel congelatore perchè contiene uovo: ma è una difficoltà che vale davvero la pena di superare per il sapore. Tenete conto che queste crocchette, trasformate in polpettine, possono essere un fingerfood aperitivo davvero eccezionale.

Crocchette broccoli e carote – ingredienti

crocchette broccoli e carote

  • 3 belle carote fresche di medie dimensioni
  • 1 broccolo
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe
  • grissini grattugiati

Mondo con cura carote e broccoli e li cucino al vapore nel micronde con la teglia adatta: ci vogliono circa 7 minuti.
Estraggo la teglia con attenzione per non scottarmi e attendo che le verdure si siano intiepidite: quando lo sono le taglio a pezzettini minuti e le rosolo per qualche minuto in padella con uno spicchio d’aglio che elimino a fine cottura.

A verdure tiepide aggiungo un uovo battuto e il grana e formo delle crocchette di circa 5 centimetri di diametro e un paio di centimetri di spessore che passo nei grissini grattugiati: dispongo il tutto sul piano in silicone da forno e passo al grill per circa 4 minuti per lato, servendole poi calde e invitanti.

Una nota: dopo aver scoperto e imparato ad amare le teglie in silicone, mi sono fatta convincere dal foglio in silicone da forno con ottimi risultati. permette di cuocere senza dover ungere, non si attacca ai cibi e non brucia come la carta da forno.

Salva

Salva[:]