Crema di legumi al broccolo

La crema di legumi al broccolo fa parte della più profumata delle tradizioni gastronomiche del sud italia, resa ricca dall’olio extravergine d’oliva pugliese che è d’obbligo nella preparazione di questo piatto e dall’uso delle cicerchie, il legume tradizionale la cui coltivazione sta purtroppo sparendo. E’ un piatto vegano che fornisce proteine, sali minerali e induce un senso di sazietà che aiuta a mantenersi in dieta senza soffrire. Come tutte le zuppe di legumi, anche la crema di legumi al broccolo si presta senza problemi ad essere preparata in grandi quantità e conservata a porzioni nel freezer, aiutandoci a non mangiare porcherie quando non si fa a tempo a fare la spesa.

Ingredienti della crema di legumi al broccolo per 4 persone

(da moltiplicare secondo la voglia)

  • 500 gr di cime di rapa,
  • 150 gr di fagioli cannellini secchi,
  • 150 gr di piselli secchi spezzati,
  • 150 gr di cicerchie secche
  • uno scalogno,
  • pane raffermo
  • olio extravergine di oliva pugliese
  • pepe nero

Preparazione

la sera prima di preparare la ricetta metti a bagno in acqua fredda i legumi secchi per farli rinvenire: quando sarai pronta a preparare la crema di legumi al broccolo scolali e sciacquali con cura.
Fai rosolare lentamente in una pentola di coccio lo scalogno tagliato a velo in un cucchiaio d’olio, salando con cura in maniera da farlo sudare: unisci i legumi ammollati e un litro di brodo vegetale bollente, portando ad ebollizione e cuocendo per almeno un’ora a fuoco bassissimo. Assaggia per verificare che i legumi siano perfettamente cotti e se ti sembra che la crema sia acquosa elimina a fine cottura un po’ del brodo.

Pulisci con cura il broccolo ( o le cime di rapa) tenendo da parte solamente i fiori e le foglie più tenere e cuocila a vapore nel microonde usando la vaporiera: ci vorranno circa 7 minuti.

Tosta il pane tagliato a dadini e passato lievemente con olio e uno spicchio d’aglio per profumarlo.

Usando il passaverdure riduci la zuppa di legumi a una crema, tenendo da parte un paio di mestoli di fagioli, cicerchie e piselli interi: unisci alla crema di legumi il broccolo cotto e cuoci insieme il tutto per una decina di minuti a fuoco dolcissimo. Servi la tua crema di legumi al broccolo in piatti di coccio accompagnandola con i crostini di pane tostato all’aglio, un ricco giro d’olio pugliese e una bella macinata di pepe nero.