[:it]Crema di zucca e patate all’orzo[:]

Crema di zucca

[:it]Crema di zucca, che l’autunno è arrivato anche troppo in fretta e specialmente la sera ci piace qualcosa di caldo, confortevole e appetitoso per toglierci di dosso l’umidità e la stanchezza, e darci la carica dell’arancio di questa zuppa che possiamo anche parzialmente preparare in anticipo e tener nel freezer.

La ricetta è divisa in due parti: la prima parte per preparare la crema vera e propria, la seconda per aggiungere l’orzo, in maniera da poter conservare il tutto.

L’importante è la scelta della zucca: non siamo parsimoniose, e scegliamo la razza Delica, più saporita e gustosa (ne parla anche Sale & Pepe)

Crema di zucca

Ingredienti per 4 persone

  • 1 zucca Delica
  • 2 patate novelle di medie dimensioni
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 litri di brodo vegetale
  • 300 gr di orzo perlato
  • un rametto di rosmarino
  • 2 foglie di alloro
  • 1 ciuffo di erba cipollina
  • 3 cucchiai di semi di girasole
  • sale e pepe.

Per prima cosa prepariamo la zucca, mettendola intera nel forno a 180 gradi per 20/30 minuti, infornata a metà altezza.

Una volta tolta dal forno e lasciata raffreddare la zucca sarà facile da mondare, eliminando la buccia e i semi all’interno, per ricavare la polpa.

Tagliamo a dadini le patate, e poniamole a rosolare dolcemente in una pentola con un poco di olio, l’aglio, il rosmarino e l’alloro, facendo attenzione a cuocere a fuoco dolcissimo.

zucca

Togliamo le erbe aromatiche che avranno insaporito le patate, aggiungiamo la polpa di zucca e mezzo litro di brodo vegetale e portiamo a ebollizione, mescolando di tanto in tanto: facciamo sobbollire la crema di zucca per un’ora, aggiungendo lentamente il brodo vegetale un po’ alla volta, perchè risulti liscia, brodosa ma non troppo diluita.

Con un frullatore a immersione riduciamo la nostra minestra in crema: a questo punto possiamo decidere se proseguire o se attendere che si sia raffreddata e riporla in freezer.

Per preparare la crema di zucca all’orzo aggiungiamo alla crema bollente mezzo litro di brodo vegetale caldo e l’orzo perlato che avremo risciacquato con cura: deve essere liquida perchè l’orzo gonfiandosi non la trasformi in una specie di orzotto.

 

Cuociamo a fuoco dolcissimo per 40 minuti e serviamo con una manciata di semi di girasole e un bel trito di erba cipollina, completando con pepe macinato al momento.

Ti è piaciuta la ricetta?
Se ami la zucca puoi provare anche la versione al forno del contorno arcobaleno.

Salva[:]