Carpaccio di zucchine alla rucola

Carpaccio di zucchine
Carpaccio di zucchine
E’ arrivato finalmente il caldo che ci permette di bere più acqua anche se non ce lo ricordiamo sempre, e di assaporare piatti freschi e leggeri come questo carpaccio di zucchine: un ottimo sostituto del solito carpaccio di carne, dalla digeribilità perfetta e talmente ricco di vitamine e sali minerali da essere veramente appetitoso e sano.
Il carpaccio di zucchine va preparato facendo attenzione particolarmente al tempo di riposo: troppo breve rende poco gradevole il piatto, troppo lungo ammolla le zucchine rendendole viscide, per cui il trucco è controllare spesso che il tutto abbia preso la consistenza che si preferisce.

Ingredienti per una persona

  • 2 zucchine di medie dimensioni, freschissime
  • 50 grammi di parmigiano
  • rucola
  • sale e pepe
  • Olio extravergine d’oliva
  • succo di limone

Con un pelapatate o un coltello bene affilato taglia le zucchine nel senso della lunghezza ricavando fette sottilissime, che terrai da parte. Affetta anche il parmigliano in scaglie, o se preferisci utilizza direttamente le foglie di parmigiano che trovi al supermercato.
Trita la rucola grossolanamente e tienila da parte.
Bagna le zucchine con il succo di limone e mettile a riposare al fresco per circa venti minuti, assaggiando per verificare la compatezza.
Per il tuo carpaccio di zucchine disponi sul piatto la rucola tritata, aggiungi le fettine sottili di zucchine, alternandole con sfoglie di parmigiano reggiano e condisci con sale, pepe creolo e Olio extravergine d’oliva.
Il carpaccio di zucchine può essere ovviamente aumentato in quantità purchè ti ricordi che il parmigiano reggiano da utilizzare per una dieta equilibrata non deve superare i 50 grammi totali.