Biscotti al curry e rosmarino

La ricetta dei biscotti al curry e rosmarino – che personalmente preparo con stampini che diano l’idea di un biscotto dolce per divertimento – è perfetta pe run regalo di Natale o per quando si vuol portare a cena qualcosa di sfizioso, da offrire come aperitivo.

Il gusto del curry, con la sua fragranza speziata e intensa, è perfetto per dare un tono particolare a questi biscotti salati e per rendere allegra la tavola dell’aperitivo o del brunch.

Sono semplicissimi da preparare e con il loro gusto particolare i biscotti salati al curry e rosmarino si adattano particolarmente ad accompagnare fettine di bacon o di prosciutto crudo.

Le dosi della ricetta sono importanti, perchè vale la pena di prepararne in abbondanza: da regalare nei barattoli ermetici, in una scatola di metallo a chiusura ermetica o in un sacchettino, per quest’ultimo ricordate che restano fragranti per un paio di giorni.

Ingredienti dei biscotti al curry e rosmarino

250 gr di burro salato
250 gr di farina 00
250 gr di gruviera grattugiato
2 tuorlo sbattuto con 2 cucchiaio di acqua
2 cucchiaino di rosmarino tritato
1 cucchiaino di curry piccante tipo Madras

 

Inserisci nel frullatore a pale il burro a tocchetti, la farina, il gruviera, il rosmarino fresco tritato e la polvere di curry e mescola l’impasto finchè non sarà morbido ed elastico: riponilo per mezz’ora nel frigorifero avvolto nel domopack a riposare.

Stendi l’impasto su un piano infarinato leggermente, aiutandoti con un mattarello e ricava dalla pasta dei biscotti spessi circa mezzo centimetro, che disporrai sul una teglia rivestita di carta forno.

Pennella i tuoi biscotti al curry e rosmarino con il tuorlo d’uovo battuto e cuoci a mezza altezza a 180° per circa 10 minuti, controllando che siano ben dorati.

Togli la teglia dei biscotti al curry dal forno pe rfarli raffreddare e mettili in barattolo o in una scatola a chiusura ermetica: puoi ornare il tuo barattolo con un’etichetta di gusto indiano.