Arrosto al melograno

arrosto al melograno

L’arrosto al melograno è stato un esperimento fortunato: inizialmente provato con il pezzo intero è diventato poi un piatto rapido utilizzando il taglio a medaglioni del filetto di maiale: possiamo prepararlo anche con carne di vitello, ma il maiale – con una cottura rapida – mi sembra più adatto.

Il melograno trasforma la carne dandogli aroma e una nota acidula decisamente piacevole: la ricetta è rapida e non richiede più di 20/30 minuti per arrivare in tavola, accompagnata da spinaci saltati o da un’insalata invernale con dadini di zucca sbollentati all’aceto.

arrosto al melograno

Arrosto al melograno

Ingredienti per 2 persone

  • 4 medaglioni di filetto di maiale (o di vitello) da 80 grammi l’uno;
  • 3 melograni maturi
  • 2 carote viola
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • sale e pepe

Prepariamo il succo di 2 melograni: basterà tagliarli a metà e spremerli con lo spremi agrumi e una certa forza per ricavare il succo che teniamo da parte.

Affettiamo a velo sottile la cipolla e tagliamo a dadini le carote di Polignano, facendole saltare in una padella inaderente finchè non sono morbide alla forchetta.

In una pirofila da forno mettiamo i medaglioni di filetto leggermente infarinati, e bagnamo con il vino rosso e il succo di melograno: mettiamo in forno preriscaldato a 200° e cuciniamo per venti minuti, rigirando a metà cottura. L’arrosto al melograno deve restare morbido e non seccarsi, per cui regoliamo con cura i tempi di cottura.

Sforniamo e aggiungiamo il fondo di cottura del forno alle carote e alle cipolle, per una salsina nella quale salteremo rapidamente i medaglioni di filetto: serviamoli cosparsi dei semi del melograno su piatto caldo.