[:it]Acqua aromatizzata d’autunno[:]

[:it]Acqua aromatizzata o “infused water”: una passione che ho scoperto nei paesi del Nord dove è consuetudine tenerne a disposizione dei clienti anche nei negozi o negli alberghi, e che ora sta prendendo piede in Italia.

Praticamente a zero calorie, consente di mantenersi idratate con la leggerezza del profumo che le spezie, le erbe e la frutta lasciano in bocca; va preparata in anticipo (io consiglio di prepararla la sera per il giorno dopo) e tenuta in frigorifero in una caraffa sigillata: se sappiamo che per disintossicarsi e restare idratate è consigliabile bere almeno due litri d’acqua al giorno, possiamo prepararla profumata per calcolare quanta ne beviamo anche in una stagione che non invita a bere.

L’acqua aromatizzata è bella anche da servire, in una caraffa trasparente o nel barattolo, ideale per i momenti relax o per il dopo-palestra: le qualità benefiche della verdura e delle erbe che vengono lasciate in infusione contribuiscono al benessere fisico rilasciando sostanze stimolanti, disintossicanti e vitaminiche.

La ricetta è sempre uguale per ogni litro di acqua aromatizzata da preparare

  • un litro di acqua naturale
  • un frutto o una verdura di stagione di grandezza media
  • una tazzina da caffè di erbe aromatiche
  • 1 cucchiaio da tavola di spezie

 

acqua04Acqua aromatizzata alle rose e lamponi

Per quest’acqua aromatizzata useremo dei lamponi freschi, e petali di rosa in quantità, facendo attenzione a scegliere quelli perfettamente sani e profumati: prima di berla, passiamo al colino e aggiungiamo in ogni bicchiere un paio di lamponi da gustare dopo aver bevuto.

acqua aromatizzata alla mela

Acqua aromatizzata alla mela, cannella e anice

Un toccasana rinvigorente che tiene lontano anche il raffreddore, perfetta per dare spint e profumo alla giornata, l’acqua aromatizzata si prepara con mele bio tagliate a fettine sottili, qualche goccia di limone, cannella e anice stellato: possiamo recuperare le spezie e utilizzarle per le preparazioni successive almeno un paio di volte.

 

acqua02Acqua aromatizzata alla pera e vaniglia

Una pera succosa e profumata, magari scegliendo le prime della stagione a buccia rosata, e una stecca di vaniglia per trasformare il gesto di bere in un momento di tenerissimo piacere: facile come preparare un bicchiere d’acqua vero? Anche in questo caso, la vaniglia può essere riutilizzata più volte.

acqua03Acqua aromatizzata al melograno, rosmarino e zenzero.

Decisamente la mia preferita: il sapore leggermente acidulo, il profumo del rosmarino, la fragranza dello zenzero ne fanno davvero una squisitezza da assaggiare sia freschissima che a temperatura ambiente, pronta a dare una carica di energia e – grazie alle proprietà dello zenzero – a tener lontano il raffreddore con gusto.

Per due litri d’acqua uso un melograno intero, un rametto di rosmarino e un paio di cucchiai di zenzero a pezzettini: per chi preferisce un sapore più delicato possiamo sostituire il rosmarino con un rametto di lavanda o di timo, e diminuire la quantità di zenzero.

Tra gli ingredienti da provare a mescolare per creare la “nostra” acqua profumata, possiamo scegliere:

pepe rosa, lavanda, anice stellato, cannella, vaniglia, zenzero e noce moscata;

menta, rosmarino, timo, alloro, mirto, lavanda;

cetriolo, sedano, finocchio;

qualsiasi tipo di frutta.

Importante ricordare di scegliere solamente prodotti biologici, perchè l’infusione non presenti tracce di pesticidi, antiparassitari o schifezze simili.

Salva

Salva

Salva[:]