Torta con crema al tea tropicale

Vi ricordate la mia Torta paradiso al limone? Mi è stata chiesta una versione molto particolare abinandola a una crema fatta con tea verde tropicale. La crema è completamente senza latte, burro o olio, molto semplice e sfrutta molto il profumo del tea.

IMG_20150425_181724

Ingredienti base:
3,5 dosi della Torta paradiso al limone (14 uova)

Ingredienti per la bagna:
2 tazzine di acqua
2 tazzine di succo di guaranà
2 cucchiai di zucchero

Ingredienti per la crema:
2 l tea verde tropicale
300 g farina di grano tenero
250 g zucchero

Ingredienti per decorazione:
350 g zucchero
alcune gocce di limone
750 g mix di frutta esotica

Procedimento:
Preparare la torta paradiso il giorno prima, in modo da farla raffreddare bene. A questo punto di possono tagliare incidendo leggermente il bordo e poi proseguire con il taglio in profondità aiutandosi con un filo da cucito (mettere il filo sul bordo del taglio e unire come se si dovesse fare un nodo sempre più stretto).
IMG_20150424_214030
Usare il tea freddo (non appena fatto con le bustine), mettere in una pentola capiente la farina e lo zucchero e mescolare aggiungendo lentamente il tea. Mettere sul fuoco e far cuocere circa 15 minuti, quando la crema inizierà a rapprendersi. Toglierla da fuoco e continuarla a mercolare fino a quando risulterà tiepida. Preparare la bagna sciogliendo lo zucchero in acqua tiepida e mescolarla con il succo di guaranà, lasciare raffreddare la bagna ed usarla per bagnare tutte le torte tagliate.
Farcire con la crema ormai quasi fredda e mettere sopra della frutta esotica. Chiudere con un’altra fetta di torta e continuare a decorare con crema. Farcire separatamente le diverse torte (se si vuole fare una torta a piani) posandole su un cartone di diametro leggermente inferiore a quello della torta, il cartone dovrà essere foderato di pellicola alimentare per evitare di subire l’umidità della crema e per creare maggiore stabilità stendete una filo di crema anche direttamente sul cartone.
IMG_20150425_103150
Per assemblare la torta a più piani conviene creare dei pilastri nella parte sottostante, io di solito ne uso 3 o 4 in base al peso della torta sovrastante. Faccio una versione casalinga infilando 2 stecchini da spiedini in una cannuccia, prendo la misura e taglio la lunghezza che faccia uscire il pilastro di pochi millimetri fuori dalla torta di base. Questo procedimento bisogna farlo per tutti i piani.
Quando tutti i piani saranno sovrapposti, bisogna rifinire evenutali buchi con la crema avanzata. Lasciare riposare la torta qualche ora e decorare con la frutta avanzata.
Le decorazioni con il caramello sono molto elaboriose e vi consiglio di farle in un ambiente non umido. Prendere una padella con fondo abbastanza largo in modo da mettere quasi tutto lo zucchero a contatto con il fuoco. Farlo sciogliere senza mai girarlo con nessun cucchiaio, ma solamente facendo roteare la padella. Quando sarà sciolto ed avrà il colore desiderato aggiungere alcune gocce di limone (per stabilizzarlo). A questo punto date sfogo alla fantasia, con forchetta e cucchiaio potete prendere del caramello a farlo cadere il modo casuale su un foglio di carta forno, potete anche lasciare il cucchiaio che coli lentamente sul un manico di mestolo di legno (muovendo leggermente aventi e indietro i cuchiaio con il caramello), in questo modo formerete dei fili di caramello che potete lavorare con le mani e trasformare in nidi.
IMG_20150425_181624

Nota:
Se le decorazioni di caramello dovete farla parecchie ore prima di servire la torta vi converrà puntare sulle decorazioni più spesse di caramello perchè, purtroppo il caramello è tanto spettacolare quando facilmente deteriorabile, soprattutto quando la giornata è molto umida.

Questa torta si trova pure su Instagram

Precedente Involtini di asparagi Successivo Pizzoccheri con verdure primaverili

2 commenti su “Torta con crema al tea tropicale

I commenti sono chiusi.