Pizzoccheri con verdure primaverili

Il questi giorni la temperatura è quasi tornata agli ultimi mesi invernali, con pioggia e tanta umidità. Un bel motivo per riprendere una ricetta prettamente invernale e rivisitarla con le verdure di stagione, per questo nascono questi pizzoccheri.
InstagramCapture_c9a5744d-4273-4023-a48d-1191f1f47b06

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per i pizzoccheri:
400 g farina di grano saraceno
100 g farina di grano tenero
250 g acqua
2 pizzichi di sale

Ingredienti per il condimento:
2 zucchine
1 carote
2 spicchi d’aglio
150 g stracchino
50 g grano padano
1/2 bicchiere di vino
olio extravergine d’oliva qb
sale qb

Procedimento:
Preparare i pizzoccheri: in una ciotola unire le due farine, il sale e l’acqua e impastare fino ad ottenre un bel panetto. Avvolgerlo in un telo da cucina e lasciarlo riposare circa 30 minuti. A questo punto stenerlo con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 2-3 mm arrotolarlo su se stesso e tagliare delle tagliatelle di circa 1cm di larghezza. Lasciarla riposare su un piano infarinato.
Tagliare carota e zucchine a piccoli pezzi di circa 3-4 cm di lunghezza. Far rosolare l’aglio nell’olio ed aggiungere prima i pizzi di carota e dopo alcuni minuti le zucchine. Aggiungere il sale e far rosolare le verdure. Sfumare con il vino e continuare a cuocere lentamente fino a quando le verdure saranno ben cotte (nel caso aggiugere alcuni cucchiai di acqua calda). Quando si metteranno a cuocere i pizzoccheri in acqua bollente prelevare un mestolo d’acqua ed aggiungerlo alle verdure per far sciogliere meglio lo stracchino, continuare a cottura lenta. Appena pronti i pizzoccheri passarli nelle verdure, aggiungere un filo d’olio e spolverare di parmigiano.

Nota:
I pizzoccheri classici sono delle faschette di circa 7-8cm, in questa ricetta si è voluto semplificare formando delle tagliatelle di pizzoccheri.

Precedente Torta con crema al tea tropicale Successivo Tagliatelle povere di salmone