Il pane degli elfi

“L’indomani mattina, quando stavano cominciando ad imballare i loro esigui beni, apparvero degli Elfi che conoscevano la loro lingua, carichi di provviste e di abiti in dono per il viaggio. Gran parte del cibo consisteva in dolci estremamente sottili, di farina infornata, bruni all’esterno, ed all’interno di un bianco cremoso. Magnifico. Del pan di via! Di solito non amo il cibo straniero, ma questa roba elfica non è male” (Signore degli Anelli).
Ecco come mi sono immaginata questo pane speciale degli Elfi del Signore degli anelli, un pane energetico e molto saporito. Un’ottima merenda energetica ma piena di grassi “buoni”, magari ci saranno altre mille versioni ma questa è la mia!

Ingredienti:
300 g di farina multicereali (farro, segale, orzo e kamut)
50 g di pasta madre
1 e 1/2 cucchiai di malto di riso
50 g tra noci e mandorle
20 g di uvetta e datteri
semi di sesamo
2 noci per la decorazione
acqua qb
sale qb

Procedimento:
Sfarinare la pasta madre insieme alla farina multicereale, aggiungere noci, mandorle e semi di sesamo pestati con il mortaio (in modo da avere un po’ di farina di noci/mandorle e un po’ di pezzi interi). Tagliare uvetta e datteri a piccoli pezzetti e unirli all’impasto. Unire 1 cucchiaio abbondante di malto di riso, 1 pizzico di sale ed impastare aggiungendo acqua a sufficienza. Lasciare l’impasto a lievitare sotto un telo umido per circa 2 ore e poi formare delle palline, spennellarle di un mix di acqua e malto (deve essere una miscela tipo malto allungato) e aggiungere 1 pezzetto di noce inserendolo nell’impasto. Far lievitare con il forno al minimo per circa 45 minuti e poi alzarlo a 180° per 30 minuti per farli cuocere.

Precedente Tortine con stick di mele essiccate Successivo Cocco crêpe