Mirtilla’s bread

Il pane di Mirtilla!  Viva i mirtilli di Mirtilla!!!

Ingredienti:
100 g di pasta madre
150 g di farina integrale
100 g di farina di grano duro
2 cucchiai di yogurt di soia home-made
succo di mirtillo (100% frutta)
acqua qb
marmellata di pere home-made (facoltativa)

Procedimento:
Dopo aver rifrescato la vostra bella mamma pasta, prenderne il peso indicato e farla sciogliere nell’acqua tiepida (circa 1/2 bicchiere), aggiungere lo yogurt e le restanti farine (lasciate alcuni cucchiai di grano duro che potrà aiutarvi nel formare i panini). Lasciarla crescere lentamente per circa 12 ore. Passato questo tempo sarà raddoppiata, prenderla e lavorarla leggermente e, se necessario, aggiungere un po’ di farina per formare dei panini (a me ne sono venuti circa 6 piccolini), incederli con il coltello formando una croce e poi… prendere il succo di mirtilli e spennellare la superficie con il succo. Non sono impazzita! Fate così verranno colorati e profumati! Farli lievitare almeno un’altra ora e cuocerli in forno per 20 minuti a 180°. Eccoli appena sfornati… tutti in fila!

Altra prospettiva…

Appena si raffreddano tagliarli a metà e spalmare la marmellata. Sarebbe stata l’ideale una marmellata di frutti di bosco (mirtilli, more oppure un mix) ma le avevo finite tutte e mi era rimasta la marmellata di pere dell’anno scorso.

Ottimi a colazione, io ne ho mangiati 2 stamattina… colazione d’asporto perchè dovevo farmi il prelievo del sangue…

Il succo di mirtilli li rende profumati e poi la marmellata li rende abbastanza dolci, per questo ho pensato di non aggiungere dolcificanti nell’impasto.

Precedente Budin Mirtilla Successivo Cous cous crudo e cotto