Insalata di puntarelle (o cicoria asparago)

Conoscete le puntarelle? E’ una verdura poco conosciuta ma molto saporita e versatile. Sono una di quelle verdura che possono essere mangiate sia crude che cotte, quindi perfette in insalata per fare un pieno di vitamine.cicoria spigata

Ingredienti:
puntarelle
olio
limone
yogurt bianco (anche vegetale)
mix di semi (girasole, zucca, noci, mandorle)
pomodori secchi
sale

Procedimento:
Tagliare le puntarelle a listarelle, metterle a bagno in acqua ghiacciata e succo di limone per almeno un’ora così da farle arricciare e poi (semplicemente) condirle con un’emulsione di olio, limone, yogurt e sale. Ed infine completare con una bella spolverata di semi e pomodori secchi a pezzetti (e quello che la vostra fantastica voglia).

Nota:

Le puntarelle sono un tipo di cicoria invernale chiamata anche cicoria asparago, cicoria spigatacicoria frastagliata o cicoria catalogna, originaria della provincia di Latina in Lazio e più precisamente dei comuni di Formia e Gaeta.
La Regione Lazio ha riconosciuto alle puntarelle lo status di Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano sotto il nome di “cicoria di catalogna frastagliata di Gaeta”.
Un tempo legate indissolubilmente al territorio, oggi le puntarelle sono facilmente reperibili anche al di fuori del Lazio, nei banconi dei grandi supermercati o degli alimentari più forniti. Spesso si trovano anche già pulite.

Puntarelle

Le puntarelle sono chiamate così perchè corrispondono alle punte di questo tipo di cicoria, cioè ai germogli e sono di colore bianco-verde chiaro e dall’aspetto simile a quello degli asparagi anche se più corte, circa 7 cm, e più cicciotte (non a caso vengono epitetate anche con il termine “ciccioli”). Sono inoltre dotate di un ciuffetto finale filamentoso e arricciato di colore più scuro.

 

Precedente Come proporre i legumi? Mille ed un modo Successivo bulgur di mais e polpettine di samone