A volte mi capita di esagerare con le dosi quando preparo il pan di Spagna per le mie torte e questa è una delle ricette che sfrutto di più per ‘riciclarlo’. Un dolcetto veloce e super goloso che piace sempre a tutti, non si sbaglia mai! Lo zuccotto ripieno di crema è sempre una ricetta apprezzata, e questa volta ho scelto di renderlo ancora più goloso aggiungendo all’interno della crema dei Baiocchi a pezzetti. Buonissimo!
Dosi per circa 8-10 persone
Tempo di preparazione 15 minuti
Ingredienti
500 g di pan di Spagna
500 g di mascarpone
200 ml di panna da montare
15 Baiocchi
4 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
latte q.b.
Preparazione
Per prima cosa tagliare il pan di Spagna a fette di circa 2 cm di altezza. Rivestire con della pellicola trasparente una ciotola da insalata di medie dimensioni.
Nel frattempo dedicarsi alla preparazione della crema: nella ciotola di una planetaria montare la panna con lo zucchero e quando sarà ben ferma aggiungere il mascarpone e amalgamare per bene. A questo punto spezzattare grossolanamente i biscotti e unirli alla crema mescolando con una spatola.
Rivestire tutta la ciotola con il pan di Spagna incastrando per bene i vari pezzi cercando di non lasciare nessun punto vuoto. Bagnare leggermente il pan di Spagna con il latte in modo tale che si ammorbidisca e versare all’interno della ciotola la crema. Disporre uno strato di biscotti sul fondo e sigillare il tutto con un ultimo strato di pan di Spagna, anch’esso leggermente bagnato con il latte.
Ricoprire con pellicola trasparente e lasciar riposare per un paio d’ore in frigo.