Zucca al forno

Mi dispiace aver scoperto un sapore del genere solo lo scorso anno, non so perché ma non ho mai voluto provare ad assaggiare questo ortaggio cosi buono. Sto parlando della zucca, e non di tutte, ma di una varietà in particolare, la zucca delica.
Tra tutte quelle che ho assaggiato è sicuramente la più dolce e la più delicata, sembra quasi di mangiare una castagna ma con un quarto dei carboidrati e con la sofficezza del burro. La zucca otre ad essere tanto buona fa anche molto bene alla nostra salute e io in questo periodo ne faccio sempre il pieno, una o due alla settimana, e sapete come mi piace gustarla? Nella sua seplicità: tagliata a fette e cotta nel forno. Niente di più buono e saziante al tempo stesso.


Dosi
per 2 persone

Tempo di preparazione 20 minuti


Ingredienti
1 zucca delica
sale, pepe q.b.


Preparazione
Il primo passo è tagliare a metà la zucca, dividerla poi a fette, eliminare i semi all’interno e poi anche la buccia. Una volta effettuata questa operazione è necessario lavare sotto acqua corrente le fette di zucca in modo da eliminare eventuali impurità.
Disporre le fette su una teglia da forno coperta da carta forno e condirle con sale e pepe.

Cuocere in forno preriscaldato a 250° (meglio se con funziona ventilata) per 10 minuti, estrarre la teglia, capovolgere le fette e condirle anche sull’altro lato e cuocere altri 5-10 minuti.

Precedente Crema pasticciera al pistacchio Successivo Torta pistacchio 3.0