Torta di ricotta, pere e cioccolato

Qualche tempo fa in un ristorante ho avuto il piacere di assaggiare questo dolce, la dicitura sul menu diceva torta ricotta, pere e cioccolato. Quello che mi aspettavo di mangiare era una sorta di crostata o di torta soffice ma in realtà ho sbagliato tutto. Mi è stata presentata una fetta di torta realizzata completamente con la ricotta, bella piena di cioccolato e di pezzetti di pere; mi ha dato la sensazione di mangiare il ripieno di una cheesecake al forno, ed è infatti da questa idea che sono partita per realizzarla a casa.

Pochi semplici ingredienti per realizzare una torta strepitosa, leggera e cremosa come solo i dolci con la ricotta possono essere. Oltrettutto per realizzarla ho smaltito anche un po’ di uova al cioccolato di Pasqua!

Vi lascio la ricetta di questa chicca che sono sicura vi farà impazzire!


Dosi
per uno stampo da 15 cm

Tempo di preparazione 10 minuti + 45 minuti (di cottura)


Ingredienti
300 g di ricotta di pecora (o di capra)
70 g di zucchero
1 pera abate piccola
1 uovo
50 g di cioccolato fondente
vaniglia q.b.


Preparazione
Nella ciotola di una planetaria o con uno sbattitore elettrico montare la ricotta con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto cremoso.
Abbassare la velocità del robot e aggiungere l’uovo. A questo punto aggiungere la pera (precedentemente lavata e sbucciata) a piccoli pezzetti e il cioccolato spezzettato grossolanamente. Mescolare tutto molto delicatamente e infornare a 180° per 45 minuti.

Lasciar raffreddare completamente, spolverare di zucchero a velo e servire.

La torta sarà ancora più buona il giorno successivo; conservare in frigorifero.

Precedente Frittata di albumi con fiori di zucca e prosciutto cotto Successivo Marmellata di fragole