Sformato di melanzane, pecorino e prosciutto cotto

Sperimentare in cucina per me è sempre qualcosa di stimolante e divertente. Ecco come da una melanzana che stava per andare a male in frigorifero e una busta di prosciutto cotto è nato un piatto strepitoso: un piccolo sformatino alla parmigiana, ricco di gusto e di sapore.
Un antipasto perfetto o perché no anche un bel piatto unico per un pasto totalmente diverso dal solito, con un cuore caldo e filante.


Dosi
per uno stampo da 10×15 cm

Tempo di preparazione 1 ora


Ingredienti
1 melanzana grande
1 uovo
50 g di pecorino fresco
50 g di prosciutto cotto
sale, pepe, olio EVO, pan grattato q.b.


Preparazione
Lavare accuratamente, tagliare a pezzettini e cuocere in abbondante acqua leggermente salata la melanzana; saranno necessari circa 15 minuti. Scolare la melanzana e strizzarla leggermente con le mani in modo da eliminare l’eccesso di acqua. Lasciar intiepidire.
Nel frattempo tagliare a dadini il formaggio e sbriciolare il prosciutto cotto.

In una ciotola capiente unire la melanzana schiacciandola leggermente con una forchetta, il prosciutto, il formaggio e l’uovo. Mescolare bene per far amalgamare gli ingredienti.

Ungere con dell’olio EVO uno stampo rettangolare e spolverizzarlo di pan grattato. Versare il composto nello stampo e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti.

Servire caldo.

Precedente Pasta con crema di gorgonzola e cavolfiori Successivo Colomba pere e cioccolato fondente