Rotolo di frittata ripieno di bufala e cotto

Il rotolo di frittata è un piatto che adoro, lo preparo molto spesso, sia in estate che in inverno e lo farcisco come più mi piace. È un ottimo antipasto o aperitivo o se servito in dose più massiccia anche come piatto unico.
Questa volta ho deciso di riempirlo con mozzarella di bufala e prosciutto cotto, un abbinamento che amo! E’ sparita in un attimo a cena!


Dosi
per 3-4 persone

Tempo di preparazione 1 ora


Ingredienti
150 g di albumi
3 uova
2 zucchine
150 g di prosciutto cotto
150 g di mozzarella di bufala
4 cucchiaini di Parmigiano grattugiato
olio EVO, sale, pepe q.b.


Preparazione
Per prima cosa lavare accuratamente le zucchine e tagliarle alla julienne con l’aiuto di una mandolina. Cuocerle per circa 10 minuti in una padella antiaderente a coperchio chiuso con un cucchiaino di olio, sale e pepe.
Nel frattempo in una grossa ciotola unire gli albumi alle uova intere, aggiustare di sale e di pepe e mescolare bene; aggiungere anche il formaggio grattugiato e le zucchine appena cotte.
Versare il composto in una teglia da forno ben ricoperta di carta da forno delle dimensioni di 20 x 30 cm.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, fino a leggera doratura.
Una volta che la frittata sarà ben cotta lasciarla intiepidire leggermente; farcire tutta la superficie con le fette di prosciutto e la mozzarella, arrotolare infine il tutto e infornare ancora per qualche minuto in maniera tale che la mozzarella possa sciogliersi.

Precedente Cheesecake su stecco alla marmellata Successivo Brownies con gocce di cioccolato e noci