Risotto con zucca e pancetta

Avete voglia di un risotto che sia diverso dal solito? Questa è la ricetta che fa per voi!

Ancora una volta la zucca è protagonista del mio piatto: un risotto cremoso, delicato e con una nota di affumicato data dalla pancetta, davvero delizioso!

Si prepara in un attimo e sono certa che piacerà a tutta la famiglia perché questo abbinamento di sapori è davvero una bomba!


Dosi
per 2 persone

Tempo di preparazione 30 minuti


Ingredienti

140 g di riso
50 g di pancetta affumicata
3 fette di zucca delica
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
20 g di burro
brodo di carne q.b. (circa 750 ml)
sale, pepe, olio EVO q.b.


Preparazione

Per la preparazione del risotto la prima cosa da fare è scaldare circa 2 cucchiai di olio EVO in una pentola con doppio fondo; una volta caldo aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto, finché non i chicchi non saranno lucidi, quasi trasparenti.

A questo punto coprire il riso con uno strato di brodo e iniziare la cottura vera e propria del risotto mescolando di tanto in tanto in modo che non si attacchi e allungando con il brodo ogni volta che il riso avrà assorbito tutti i liquidi.

Nel frattempo in una padella soffriggere leggermente la pancetta tagliata a dadini e tenere da parte; tagliare anche la zucca a piccoli pezzetti.

Quando il riso sarà circa a metà cottura aggiungere la zucca e la pancetta; terminare la cottura del riso; saranno necessari circa 20 minuti in totale.

Una volta pronto aggiungere il parmigiano e una noce di burro, chiudere il coperchio e lasciar riposare per qualche minuto.
Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno e servire subito.

Precedente Torta cioccolato e amaretti Successivo Muffin caffè e cioccolato