Risotto con stracchino e salsiccia

Quello che vi propongo oggi uno dei miei risottini preferiti, perché è super cremoso grazie allo stracchino (ingrediente che come sapete ultimamente apprezzo alla grande) ma anche molto saporito per l’aggiunta della salsiccia! Per non esagerare ho usato la salsiccia di pollo che in ogni caso io adoro!

La ricetta è molto semplice, i tempi di preparazione sono quelli classici per un qualsiasi risotto e cuoce tutto insieme! Se quello che cercate è un risotto cremoso e ricco di formaggio questo fa assolutamente al caso vostro!


Dosi
per 2 persone

Tempo di preparazione30 minuti


Ingredienti
160 g di riso Carnaroli
2 salsicce di pollo
100 g di stracchino
40 g di Parmigiano grattugiato
600 ml di brodo di carne
olio EVO, sale q.b.


Preparazione
In una pentola con doppio fondo scaldare 2-3 cucchiai di olio EVO, una volta caldo aggiungere il riso tutto in una volta e lasciarlo tostare per qualche minuto fino a che non diventi quasi trasparente; a questo punto coprire il riso con il brodo e lasciar cuocere a fuoco molto basso mescolando molto spesso in modo che il riso non si attacchi al fondo. Aggiungere anche la salsiccia tagliata a pezzetti in maniera tale che cuocia insieme al riso e che lo insaporisca.

Aggiungere un mestolo di brodo caldo ogni volta che il riso avrà assorbito tutti i liquidi e proseguire con la cottura per circa 20-25 minuti; aggiungere una piccola presa di sale se all’assaggio dovesse mancare di sapore.

Una volta che il riso sarà cotto aggiungere il parmigiano e lo stracchino a tocchetti e lasciar riposare il tutto a coperchio chiuso per qualche minuto.

Trascorso il tempo necessario mescolare bene il risotto in modo che il formaggio si leghi completamente, impiattare e servire caldo.

Precedente Biscotti con farina di riso e avena Successivo Tiramisù alla Nutella