Risotto con gamberi, burrata e pistacchio

Il risotto è sempre il risotto, è perfetto in ogni stagione ed è un piatto davvero molto versatile perché mi permette di divertirmi abbinando sapori sempre diversi.
Oggi ho provato a realizzare un risotto che mangio sempre in un posto che mi piace tanto qui vicino: gamberi, pistacchio e burrata, è una M E R A V I G L I A !


Dosi
per 2 persone

Tempo di preparazione 30 minuti


Ingredienti
140 g di riso Carnaroli
100 g di gamberetti
250 g di burrata
100 g di pistacchi in pasta
olio EVO, sale, brodo vegetale, pistacchi salati q.b.


Preparazione
Per la preparazione del risotto la prima cosa da fare è scaldare circa 2 cucchiai di olio EVO in una pentola con doppio fondo; una volta caldo aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto, finché non i chicchi non saranno lucidi, quasi trasparenti.

A questo punto coprire il riso con uno strato di brodo e iniziare la cottura vera e propria del risotto mescolando di tanto in tanto in modo che non si attacchi e allungando con il brodo ogni volta che il riso avrà assorbito tutti i liquidi.

Quando il riso sarà circa a metà cottura aggiungere la parte esterna della burrata (quella un po’ più solida), i gamberi e la pasta di pistacchio e terminare la cottura del riso; saranno necessari circa 20-25 minuti in totale.

Una volta pronto, impiattare il risotto, decorare con una strisciata di burrata (questa volta invece la parte centrale) e pistacchi sbriciolati. Servire subito.

Precedente Tiramisù al latte Successivo Pasticciotti