Risotto al gorgonzola

Le temperature si sono ormai rinfrescate e questo vuol dire una cosa sola: risotto! Quando fuori fa freddo il risotto è uno dei piatti che preferisco, soprattutto se il mio piatto è bello pieno!
Caldo, cremoso, da mangiate tassativamente con il cucchiaio e non con la forchetta!

Quello che vi propongo oggi è il risottino al gorgonzola che piace tanto alla mia mamma e che infatti ho preparato proprio per lei perché io e il gorgonzola non abbiamo buoni rapporti!

La ricetta è molto semplice, i tempi di preparazione sono quelli classici per un qualsiasi risotto e stando a quello che dice la mia mamma, è proprio da leccarsi i baffi! Se quello che cercate è un risotto cremoso e ricco di formaggio questo fa assolutamente al caso vostro!


Dosi
per 2 persone

Tempo di preparazione 30 minuti


Ingredienti
160 g di riso Carnaroli
100 g di gorgonzola
40 g di Parmigiano grattugiato
600 ml di brodo di carne
olio EVO, sale q.b.


Preparazione
In una pentola con doppio fondo scaldare 2-3 cucchiai di olio EVO, una volta caldo aggiungere il riso tutto in una volta e lasciarlo tostare per qualche minuto; a questo punto coprire il riso con il brodo e lasciar cuocere a fuoco molto basso mescolando molto spesso in modo che il riso non si attacchi al fondo.

Aggiungere un mestolo di brodo caldo ogni volta che il riso avrà assorbito tutti i liquidi e proseguire con la cottura per circa 20-25 minuti; aggiungere una piccola presa di sale se all’assaggio dovesse mancare di sapore.

Una volta che il riso sarà cotto aggiungere il parmigiano e il gorgonzola a tocchetti e lasciar riposare il tutto a coperchio chiuso per qualche minuto.

Trascorso il tempo necessario mescolare bene il risotto in modo che il formaggio si leghi completamente, impiattare e servire caldo.

Precedente Marmellata di prugne Successivo Crostata con crema al limone